Senso di pesantezza allo sterno, frequenti eruttazioni

Gentili Dottori,

Sono a richiedere vostro parere a un sintomo che mi si è ripresentato dopo diversi anni, cioè una pesantezza allo sterno e una frequente eruttazione da un paio di settimane.

Nel 2011 e nel 2017 ho fatto delle gastroscopie dove mi sono state diagnosticate solo nel 2017 una piccola ernia iatale e reflusso gastroesofageo non presenti nel 2011.

Dal 2017 dopo un periodo di 3 mesi ho cessato la terapia di mepral 20 mg 1 volta a di e sono stato bene.

Durante quest’anno causa il periodo nefasto del covid e durante il lockdown ho ecceduto un po’ della normale alimentazione, insomma volevo chiedere se fosse necessario prenotare una gastroscopia di controllo oppure riprendere il mepral, essendo ansioso penso sempre a brutte malattie.

Grazie della vostra attenzione, un cordiale saluto
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Per un reflusso gastroesofageo senza esofagite (come sembra dalla gastroscopia 2017) che si è presentato nuovamente può risultare di giovamento un trattamento di breve periodo con procinetici (domperidone) e/o con antiacidi (magaldrato, alginato) anziché l'uso di omeprazolo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.