Gastroenterologo

Salve è un po di tempo che ho aria nella pancia ho fatto colonoscopia da cui non è risultato nulla di rilevante ed ecografia addominale che nemmeno ha rilevato problemi.
Tuttavia ho fatto due volte esame chimico fisico feci e sono state rilevate una volta fibre alimentari e una fibre muscolari...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Trovare fibre nelle feci non è una malattia.
Probabilmente solo disbiosi intestinale.
Ne parli con il curante.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore, dimenticavo di dirle che ho anche la lingua bianca
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottore...le scrivo perché la situazione è peggiorata. Ho sempre mal di stomaco...lingua bianca e amaro in bocca...inoltre ho tipo sensazione di rigurgito e del muco trasparente che sale dalla gola....cosa potrebbe essere?
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Reflusso gastroesofageo
[#5]
dopo
Utente
Grazie anche per la tempestività della risposta....
[#6]
dopo
Utente
dottore mi scusi se la disturbo ancora, ma siccome continuo ad avere fastidi la sera quando mi metto a letto (una pressione nella parte alta dell'addome e senso di amaro in bocca con una sorta di reflusso) ho fatto delle analisi prescritte dal medico curante:
ferritina 47 (15/150)
aspartato aminotransferasi 15 (3/31)
alanina aminotrasferasi 24 (3/31)
gamma glutamitransferali 16 (5/40)
colinesteralisi (8090 (4300/11200)
fosfatasi alcalina 55 ( 33/98)
alfa amilasi 92 (15/100)
lipasi 48 (0/60)
proteina c reattiva quantitativa 0,4 (0,0/1.0)

ho poi eseguiti coprocoltura che evidenzia la presenza di microorganismi non patogeni escherichia coli, lieviti assenti
calprotectina fecale 33,3 (5/50)

notavo un po' alta l' alfa amilasi soprattutto alla luce del fatto che nell'esame chimico fisico delle feci rilevavo presenza di fibre alimentari...potrebbe esserci un cattivo funzionamento del pancreas non rilevato dall'ecografia all'addome? in ogni caso continuo ad avere feci non proprio conformate e questi fastidi di aria nella pancia e dolore addominale....
grazie per l'attenzione
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.
L'amilasi è normale.
Non faccia ipotesi da dott. GOOGLE.
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio, davvero gentile.
[#9]
dopo
Utente
DOTTORE E PER SUPERARE IL FASTIDIO SERALE COSA POSSO FARE?
[#10]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma allora a cosa puo essere collegato il fatto che abbia spesso episodi di diarrea e comunque sempre feci poltigliose....anche se vado in bagno una volta al giorno...
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ad esempio intestino irritabile, ovvero disbiosi, oppure SIBO......
[#12]
dopo
Utente
Speriamo...io finisco sempre per pensare a cose peggiori....grazie ancora davvero gentilissimo
[#13]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ma ho un dubbio....ad ottobre avevo già fatto gli esami che il medico mi ha fatto ripetere a dicembre...e pur essendo i valori attuali normali sono tutti aumentati rispetto ad ottobre.....in particolare
aspartato aminotransferasi 15 (3/31) ad ottobre era 13
alanina aminotrasferasi 24 (3/31) ad ottobre era 16
gamma glutamitransferali 16 (5/40) ad ottobre era 14
Puo significare qualcosa dato che i miei problemi in bagno continuano con episodi di diarrea...dolore anche se sopportabile alla parte alta dell addome e fastidioso reflusso...
Grazie per la disponibilità
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Curi la sua ansia.
Sono valori normali.
[#15]
dopo
Utente
Sicuramente....ma l ansia non passa se continuo ad avere questi problemi....lo so è come un cane che si morde la coda...
[#16]
dopo
Utente
Dottore vorrei ancora un suo parere...ho fatto una cura per 15 giorni con il cortisone perché il medico sospettava una infezione ma non è cambiato nulla feci ancora poltigliode e con la presenza di fibre....a questo punto ecografia ed analisi del sangue fatte senza rilievi particolari....cosa potrei fare? Preciso che non ho dolori rilevanti ma solo reflusso lingua sempre bianca da mesi e molta aria nella pancia...io ho pensato anche ad una intolleranza al latte che nn prendevo più da anni e ora ho ricominciato a bere.....ma non so se questo determina fibre nelle feci....
[#17]
dopo
Utente
dottore mi scusi se approfitto ancora della sua pazienza. dato che i problemi ancora persistono con alternanza di diarrea e periodi di stitichezza nonchè reflusso ho fatto anche gastroscopia :

esofago linea z sfrangiata e arrossata
cardias scivolato di 2 cm e chiaramente incontinente
stomaco mucosa gastrica nei limiti della norma diopsie in antro
duodeno normale
conclusione piccola ernia iatale con note di esofagite minima isto antrale in corso

ora mi chiedo, siccome dalla colonoscopia non sono emersi problemi, ho fatto eco addome normale, esami del sangue senza rilievi, come mai sono mesi che non vado più regolarmente in bagno? L'unica cosa che ho rilevato in tutti i controlli fatti è la presenza di fibre nelle feci....ma per quelle lei mi disse che non era una malattia....
il fatto è che io non avverto dolori particolari, mal di pancia o altro....ma allora come si spiega la diarrea continua?

grazie.
[#18]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho già detto: disbiosi o sono o intestino irritabile
[#19]
dopo
Utente
Dottore innanzitutto grazie....ma mi chiedo...ho fatto cure con:
Normix
Genefilus f19
Psyllogel megafermenti
Gelsectan compresse
Colonie compresse

Possibile che non si risolva?
[#20]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dovrei visitarla.......
[#21]
dopo
Utente
Capisco....ma la mia paura rimane il pancreas...nonostante io non abbia dolori...mi consiglia di approfondire?
[#22]
dopo
Utente
Salve dottore...approfitto di nuovo della sua gentilezza ...ho ricevuto esito biopsia endoscopia gastrica...si parla di gastrite cronica lieve con note di atrofia...il medico mi ha prescritto di nuovo cura per colon irritabile....e all'esito dei 20 giorni di cura ripetere analisi sangue e feci....lui mi dice che a fronte di un eco addome privo di rilievi non ha senso fare ulteriori indagini di secondo livello per il pancreas...peraltro da quanto capito piuttosto invasive....speriamo bene perché a fronte credo di una gastroscopia priva di rilievo la sera ho sempre gonfiore alto addominale....grazie ancora