Stitichezza da mesi

Buonasera dottori, sono una ragazza di 19 anni con ileite diagnosticata tramite colonscopia, duodenite cronica, reflusso gastroesofageo e difficoltà a digerire.
Per tali condizioni assumo lucen 20 mg al mattino, pentasa 2 compresse prima di pranzo, creon e riopan dopo pranzo e cena.
Dal mese di giugno è insorta una stitichezza un po’ ostinata per cui sono costretta ad assumere un lassativo la sera prima di andare a dormire (prendo 1-2 compresse di normalene, a base di bisacodile).
Siccome la situazione non migliora (ho gonfiore e dolore addominale) e la cosa mi preoccupa un po’ avendo anche letto che prendere lassativi di contatto, tra cui bisacodile, per un lungo periodo può peggiorare la stipsi, c’è un altro farmaco che mi aiuti a regolarizzare l’intestino senza creare problemi in futuro?
Che differenza c’è tra un lassativo di contatto, di massa e osmotico?
In caso di stitichezza cronica quale sarebbe più indicato?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La terapia che assume è importante e potenzialmente gravata da effetti collaterali cosi come lo sono i lassativi. Prima di ulteriori indicazioni credo opportuna una rivalutazione specialistica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it