Gastrite e colite atipica

Buongiorono, ho 34 anni e da tempo soffro periodicamente di gastrite che tengo a bada con IPP.

Circa 7 anni fa feci una gastroscopia, HB positiva e tracce di ponfi eosinofili sulla mucosa gastrica.

Eradicato l'HB.

Continuo periodicamente a soffrire dei soliti disturbi gastrici, acuti in alcuni momenti e meno in altri.

Da circa 15 giorni però soffro di strani disturbi intestinali: iniziati con forti crampi per alcuni giorni, accompagnati da defecazioni numerose (anche 3-4 al giorno) ma non diarroiche, curato con normix per 6 giorni.
I crampi nel giro di qualche giorno si sono attenuati, ma persiste perennemente un indolenzimento\fastidio\dolore sordo alla pancia, tensione addominale, la frequenza delle defecazioni è nella norma, forse leggermente aumentata.
Le feci hanno tracce di cibo e tendono al marrone chiaro, spesso anche al giallo, ho trovato tracce di sangue vivo, non gocciolante, ma all'interno delle feci, sotto forma di striatura.
In associazione ho fastidio\dolore al retto, continue eruttazioni, pirosi gastrica, extrasistoli alla sera.

Soffro da anni di carenza severa di VitB12 che non ho mai curato seriamente.

- Sono terrorizzata dal tumore al colon\retto
- Non capisco se la sintomatologia è associabile ad una 'banale' sindrome da colon irritabile.

- Il deficit di b12 può causare tutto questo?

Grazie per eventuali risposte.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, i suoi sintomi sono correlabili a una sindrome del colon irritabile, tuttavia la presenza di tracce di sangue consiglia di mettere in programma una colonscopia, per scrupolo e per una diagnosi esatta. Così non avrà più paura. Il deficit della vitamina B12 non è correlato. Si può curarlo con una semplice iniezione al mese.

Prof. alberto tittobello