Cosa potrebbe essere?

Buongiorno dottori vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.

Sono un ragazzo di 20 che ormai da qualche mese soffre di piccoli problemi digestivi che mi provocano un certo disagio.
Premetto che sono in cura da poco più di 2 mesi con il cipralex per disturbi d'ansia che nei periodi peggiori si somatizzavano fortemente all'apparato gastrointestinale portandomi ad avere nausea e difficoltà digestive e togliendomi completamente l'appetito.

È ormai qualche tempo che spesso e volentieri indifferentemente da quello mangio dopo i pasti mi si presente un senso di acidità con continue eruttazioni che mitigano quella sensazione.
Oltretutto spesso avverto un senso di pienezza eccessivo nonostante io abbia ancora fame che anche in questo caso diminuisce con delle euttazioni, e la digestione appare spesso molto lenta.

L'ansia è migliorata molto ed è tornata la fame solo che sono consapevole di aver stressato molto il mio stomaco negli ultimi mesi.

Attualmente assumo pantoprazolo al mattino e la sera prima di andare a dormire e il senso di acidità è migliorato lasciando però la restante parte dei sintomi.

Cosa potrebbe essere?

Devo preoccuparmi?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
D' accordo sul farmaco che riduce la produzione di acido, ma si tratta soprattutto di difficoltà digestiva ( dispepsia ) per curare la quale serve uno di quei prodotti chiamati procinetici. Ma glielo deve prescrivere il suo medico. se è d ' accordo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Mi era stato prescritto il peridon prima dei pasti, solo che la situazione sembrava migliorata. Oggi richiamo per capire meglio.
In ogni caso non è nulla di preoccupante?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
D' accordo su quel prodotto, da prendere anche saltuariamente quando si prevede un pasto più abbondante o più " pesante " del solito. No, nulla di preoccupante.