Rm addome superiore senza mcd

Salve volevo se era possibile un consulto e se possibile rispondere ad alcune domande.

Da marzo fino a luglio ho avuto molti mal di pancia diminuzione di peso (7 kg) con modificazione del alvo con feci non formate e giallastre meteorismo e flauto lenza dopo fatte analisi uscite perfette (solo alt 20 volte superiore al normale) e un ecografia uscita negativa solo una leggera steatosi del fegato (si spiega alt un po’ alto) analisi delle feci anche uscite buone il medico di famiglia e il gastroenterologo che è il gentile e bravissimo dottor Marco Bacosi hanno dato una diagnosi di colon irritabile dopo una cura sono molto migliorato riprendendo anche kg e la scomparsa dei mal di pancia l’unica cosa rimasta fino ad ora e l’eccessiva flautolenza un po’ di meteorismo e un dolore al addome sinistro al altezza del ombelico che dura per pochi istanti.

Ancora non sodisfatto e con la paura di avere una forma tumorale al pancreas (per via delle feci che ancora oggi hanno sempre un colore giallastro anche se sono ritornate formate ed alcune volte anche di colore normale) lo psicologo che mi ha in cura per la mia fissazione del tumore al pancreas dopo avermi dato cipralex 20 e deniban 50 mg per la mia ansia mi ha consigliato per levarmi ogni dubbio e stare dopo ormai 10 mesi tranquillo una rm che ho fatto ad ottobre privatamente però senza mezzo di contrasto perché allergico e vi trascrivo il referto: esame rm eseguito con tecnica se t1 ssh t2 stir 2 nei piani assiali e coronali senza mcd ha mostrato fegato morfovolumetricamente nei limiti senza evidenza di aree di alterato segnale nei limiti risolutivi della metodica senza mcd.

vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate colecisti normodistesa a pareti normospesse a contenuto biliare omogeneo.

pancreas nei limiti.

milza di dimensioni nei limiti a margini regolari a segnale parenchimale omogeneo capsule surennali nei limiti reni in sede nei limiti conservato spessore parechimale e buona differenzazione corticomidolare non dilatazione della cavita escretrici bilateralmente.

assenza di significative tumefazioni delle stazioni linfoghiandolari retrocrurali celiache mesenteriche ed intercavo paraaortiche.

Regolare il segnale dei grossi vasi addominali.

le mie domande sono visto questa rm posso stare definitivamente tranquillo anche se lo fatta senza mcd se c’era qualcosa al pancreas si sarebbe visto anche senza contrasto e mi avrebbero consigliato di indagare ancora?

(chi mi ha consegnato il referto a detto di sì) seconda domanda è più una curiosità e per le fecie vero che quelle del tumore al pancreas no sono gialle ma bianche e danno anche atri sintomi Come urine scure prurito e ittero in più un altra curiosità la steatorrea causata dal pancreas e la stessa descritta sopra che porta a l’ittero ho e un altra patologia diversa scaturita sempre dal tumore o problemi al pancreas e per ultimo con le vie biliari non dilatate lipasi amilasi bilirubina nella norma e impossibile che io abbia una steatorrea?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' sufficiente che risponda anche solo alla prima delle sue domande. Non solo la risonanza è normale ( va bene anche senza mdc ), ma lei non ha alcun sintomo che faccia pensare a una malattia pancreatica. Quindi sono perfettamente d' accordo con il suo medico. Dovrebbe crederci, così forse non avrebbe bisogno di assumere psicofarmaci. Le faccio io una domanda : " perché ci tiene tanto a rimanere sovrappeso ? ". E anche un consiglio, se permette : non vada sul web a cercare notizie, che sono solo per addetti ai lavori, vanno interpretate, altrimenti non fanno altro che suscitare apprensioni e paure ingiustificate.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille davvero per la gentile risposta mi ha riassicurato tanto . Per quanto riguarda la domanda che mi ha posto beh questa estate sono dimagrito 7 kg penso per paura di mangiare come prima ,per via dei maldipancia e anche per la depressione e l’Ansia venuta per la paura di avere qualcosa di grave quando sono stato meglio con la testa e i maldipacia sono finiti ho cominciato a magiare di nuovo tanto proprio per vedere se ingrassavo di nuovo visto che sapevo che un sintomo del tumore e proprio quello di dimagrire e di non avere appetito ora dopo la risonanza mi sono messo a dieta e ho cominciato anche attività fisica e quando finisce questa maledetta pandemia mi iscriverò in palestra . Quindi con una rm anche senza contrasto posso stare sicura al 100%?. Comunque io la ringrazio di nuovo per il tempo speso per rispondermi e la cortesia e gentilezza dimostrata le auguro buon lavoro e buon natale
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, tranquilla, ritorni al suo peso forma. Non deve ringraziarci : per noi è un piacere rispondere alle domande.