Cibo senza glutine

Salve Dottori, vorrei chiedervi un parere.
Ormai è da meno di 1 mese che sto mangiando senza glutine.
È possibile che il cambio da cibi con il glutine a cibi senza glutine ti possa dare la sensazione di non completa pienezza?
Mi spiego: dopo un pasto normale con il glutine (es pasta) sono sazio.
Invece da quando mangio la pasta senza glutine... non mi riempie al 100%.
Potrebbe anche essere la mia sindrome di gilbert che mi faccia avere fame o è il cibo senza glutine che è più leggero?
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
La sindrome di Gilbert non ha nulla a che vedere con la sintomatologia esposta.
Se non è affetta da patologie che implichino la dieta con assenza di alimenti contenenti glutine non ha alcun senso scegliere alimenti privi di glutine per l'alimentazione.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta. Spiego questa strana cosa che secondo me potrebbe c’entrare con colon e ansia.. però siccome è successo tutto assieme non saprei. Allora, in questi 2 mesi ho avuto moltissima ansia e di conseguenza ho sviluppato inizialmente feci mollo con scariche 1/2 massimo 3 volte al giorno. Poi dopo 1 mese ho sviluppato dei leggeri crampi che sparivano dopo l’evacuazione. Questi crampi si presentavano dopo aver assunto alimenti con il glutine. Ho provato anche con 2 focacce mangiate in giorni diversi ed entrambe mi hanno provocato leggeri crampi e feci mollo. Da quando ho eliminato il glutine per prova.. le feci sono tornate marroni e a volte più dure e a volte (maggior parte, sono oro antico e morbide tipo dentifricio ed è sparito il muco anche se a volte lo intravedo lievemente). Non so se questo problema si sta risolvendo per il fatto che mi sono calmato o se perché ho eliminato il glutine. Ho fatto il test per l’intolleranza e sono quasi al massimo ma comunque dentro il range. Il massimo è 4 ed io ho 3 e 86. I crampi li ho avuti nel periodo di forte stress.. ormai sarà circa 1 mese e qualche giorno che non li ho più e ora vado una scarica ogni giorno massimo 2. Probabilmente sarà ansia, proverò di nuovo a mangiare con il glutine e vedrò. Lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Che il glutine non c'entra nulla.
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, grazie mille