Sindrome del colon irritabile o altro?

Salve a tutti sono nuovo su questo forum (che spesso ho sempre seguito).

Adesso sono spinto a scrivervi perché adesso ho un po'di paura.

Ho 36 anni e riconosco che la mia alimentazione non è delle migliori.

Da circa 3 mesi ho un dolori sul fianco destro alto addome sotto le costole un dottore mi dice che si tratta di colon e un altro la cistifellea...bohhh
A seguire ho stitichezza aria allo stomaco e da un giorno all'altro diarrea...la diarrea si presenta spesso con solo muco e feci di colore arancione e molto puzzolenti...
La cosa che mi preoccupa di più e che le mie feci sono sempre nastriformi (a parte quando ho diarrea) ma quando vanno per solidificarsi assumono una forma sottile.

Un altra mia domanda è.
Se una persona ha una massa nel colon le feci sono sempre nastriformi o si possono alternare con forma cilindrica?

Preciso che ho fatto uno colonscopia quasi due anni fa dove si evidenziava solo un intestino infiammato.
Adesso il mio medico mi dice di presente normix e fermenti lattici.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Mi mandi la descrizione completa della colonscopia e dell ' eventuale esame istologico.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Salve purtroppo non ho l'esame della colonscopia....e cmq esame istologico di cosa? Non si sono trovate masse o polipi. Ma questa colonscopia l'ho fatta 2 anni fa. Io adesso vorrei un consulto sui sintomi attuali se possibile
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Le ho chiesto l' esame, perché per noi dire " intestino infiammato " non significa nulla. Se l' endoscopista vede segni di infiammazione, esegue sempre l' esame istologico. In realtà , i suoi sintomi non sembrano provenire dalla cistifellea, ma proprio da un colon irritabile. La forma delle feci non viene modificata da una eventuale massa intestinale ( che peraltro lei non ha ), ma dal passaggio attraverso il canale anale.
[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore la mia ignoranza, ma feci nastriformi a matita sottili non possono essere campanello d'allarme di una presenza di una massa o di polipi?
Poi un ultima curiosità una colonscopia fatta due fa è attendibile per escludere problematiche sopra citate?
Grazie ancora saluti
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, la colonscopia è attendibile. Per favore, non vada a leggere informazioni sul web.