Fastidiosi episodi di vomito

Buongiorno chiedo un cortese parere per mio figlio di 17 anni.

Da circa un paio di anni ha, sopratutto in situazioni di ansia, episodi di nausea, groppo in gola e a volte vomito.

Finora pensavamo che fosse sono di origine psicologica visto che è un ragazzo timido, riservato, molto riflessivo e che interiorizza tutti gli stati d’animo.

Però recentemente ci sta riferendo nuovi dettagli ossia che la mattina appena sveglio ha una sensazione di nausea da sdraiato e che questa sensazione come se gli venisse da vomitare ce l’ha anche a casa, dopo i pasti (anche se non sempre).

Mi chiedo se potrebbe trattarsi di reflusso o gastrite.
E nel caso dovrebbe sottoporsi ad una gastroscopia o si tenta prima un approccio terapeutico?

Grazie per l’aiuto
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno
potrebbe trattarsi anche di gastrite o reflusso ma prima ancora della terapia faccia fare una visita specialistica.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica