Dolore fianco destro e nausea

Salve da circa 5 mesi ho un dolore al fianco destro parte alta al centro e volte sotto le costole.
Spesso ma non sempre ho anche nausea.
Inoltre soffro anche di diarrea alternata a stitichezza e molta aria.
Spesso noto che dopo la segnalazione il dolore allieva.
Chiedo gentilmente di cosa potrebbe trattarsi.

Ho chiesto consulti qui in zona e un dottore mi dice colon e uno cistifellea infiammata e questo mi ha mandato in tilt avendo due opinioni diverse
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Le opinioni discordi che ha riscontrato si basano sui sintomi esposti e si accordano sia con una provenienza dalle vie biliari (colecisti) che da una irritazione (non parlerei di "infiammazione" se non ci sono altri indizi) di una porzione del colon.
Su questa base la diagnosi può essere successivamente orientata con delle indagini strumentali e alcuni esami di laboratorio secondo un procedimento logico clinico.
Innanzitutto ecografia epato-biliare e esami di laboratorio (indici infiammatori e funzioni epatiche, per esempio: PCR, emocromo, ferritina, elettroforesi delle proteine, bilirubina frazionata, transaminasi, gammaGT, LDH, fosfatasi alcalina, calprotectina fecale). Successivamente si potrà inquadrare il problema clinico con maggiore chiarezza tanto da poter elaborare una diagnosi o procedere con accertamenti di livello superiore.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante dottore per la risposta. Solo un chiarimento. Non bastano già gli esami di laboratorio per evidenziare eventuali problemi epatici e della cistifellea o occorre abbinare l'ecografia?
Se tutti gli esami sono ok l'unico "problema" sarà legato al colon?
Quindi in pratica lei non esclude problemi epatici con questo solo al fianco destro?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo a dire ho anche qualche problema urinario .....faccio pipì spesso e senso di irritazione
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
No. Non bastano
[#5]
dopo
Utente
Ok grazie dottore . Farò gli esami che mi ha consigliato.
Saluti