Forte dolore ogni volta che faccio pressione sullo stomaco

Buonasera, frequento spesso questo sito ma è la prima volta che scrivo.
Da ormai un bel po’ di tempo ho degli strani dolori allo stomaco.

Ogni volta che faccio pressione con le dita sotto lo sterno e sul lato sinistro del ventre (proprio sotto le costole) sento un forte dolore.
Questo succede indipendentemente dal fatto che sia a digiuno o che abbia appena mangiato.
Il dolore, anche se forte, va via qualche secondo dopo aver fatto pressione.
Avverto lo stesso tipo di dolore anche quando premo su un punto più o meno cinque centimetri a destra dell’ombelico.
In particolare, quando premo su quel punto, il dolore si diffonde verso l’alto fino a sotto lo sterno.
Cosa potrebbe essere?
Preciso che questo dolore c’è da anni e siccome non mi ha mai creato grandi disagi se non quando premo, sfortunatamente non ho mai pensato di andare dal medico.

Negli ultimi sei mesi ho notato di avere spesso problemi di digestione.
Dopo la colazione e il pranzo (i pasti principali per la mia routine) spesso avverto una sensazione di pesantezza e un dolore che dallo stomaco arriva alla schiena, fino alla spalla e al braccio sinistro.
Per questo motivo tre mesi fa sono andata in ospedale, ho spiegato tutti i miei sintomi, compreso quel dolore che ho menzionato all’inizio.
La dottoressa mi disse di fare il breath test per l’helycobacter, che è risultato poi negativo, e l’ecografia all’addome.
Dall’ecografia è risultato che ho numerosi calcoli alla cistifellea, ma il resto (fegato, milza, pancreas, vena porta, reni e vescica) sembra essere a posto.

La dottoressa mi prescrisse l’omeprazolo da prendere per due settimane, per vedere se ci fossero stati dei miglioramenti (per i sintomi che compaiono dopo aver mangiato).
Purtroppo per vari motivi non sono potuta ritornare in ospedale dopo due settimane.
In più, non mi ha convinto il fatto che la dottoressa abbia completamente ignorato il forte dolore che avverto quando premo lo stomaco e questo dettaglio non mi ha fatto sentire molto a mio agio.

Dopo aver scoperto di avere i calcoli alla cistifellea, che comunque sembrano non crearmi problemi (a parte un leggero dolore che compare di tanto in tanto sotto le costole sul lato destro e che non so se sia legato a questo problema o no), sto provando a ridurre un po’ i cibi ricchi di grassi (che comunque già da prima non erano abbondanti nella mia dieta) e ad avere uno stile di vita un po’ più attivo.
Ma non ho ancora potuto sapere cos’è questo forte dolore quando faccio anche solo una leggera pressione sulla pancia.
So che devo fare degli esami per avere delle risposte e una cura, ma magari se potreste avere un’idea di cosa potrebbe trattarsi mi sareste d’aiuto (anche perché vivo all’estero e ancora non mi fido molto degli ospedali, oltre alla paura di eventuali problemi di comunicazione a causa della lingua).

Spero di essere stata chiara nella mia spiegazione e spero che qualcuno qui possa prendere in considerazione il mio caso e consigliarmi.

Vi ringrazio.

Aurora
[#1]
Dr. Aldo Cocuzza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12
Buona sera. Vorrei farle notare che la nostra innervazione profonda, e perciò le sensazioni principalmente dolorose che provengono dagli organi interni, non hanno la stessa precisione dell'innervazione cutanea, ma si distribuiscono in plessi di irradiazione. In altre parole un dolore che si sente alla palpazione in corrispondenza dello stomaco può in realtà provenire da zone limitrofe o addirittura da altre zone. Questa è la "semeiotica medica" , la scienza che aiuta a rapportare segni e sintomi alle malattie. Non è solo inseguendo gli esami diagnostici che riuscirà a trovare delle risposte, ma affiancandovi una buona visita specialistica.

Dr. Aldo Cocuzza
Specialista in Chirurgia Generale, dell' Apparato Digerente, Coloproctologia, Dermatochirurgia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta. Non essendo un’esperta, ho sempre collegato questo dolore a un problema allo stomaco. Soffro spesso di bruciore di stomaco (sono una persona molto ansiosa e questo fastidio compare quasi sempre nei momenti di forte ansia) e siccome il bruciore e il dolore quando premo lo stomaco sembrano essere entrambi nella stessa zona, ho pensato che ci fosse un legame. Ma dopo la sua spiegazione mi rendo conto che la causa di questo dolore può non necessariamente aver a che fare con lo stomaco.
La ringrazio ancora e buona giornata.