Anni al quale

Buongiorno,
sono un uomo di 40 anni al quale, con intervento di urgenza, è stata confezionata una colostomia sul sigma a causa di occlusione.
Durante l'intervento è stato evidenziato che il colon trasverso era dilatato, mentre l'ascendente e il cieco erano di calibro normale, mi sono state praticate delle biopsie chirurgiche per sospetta disganglionosi ma tutte hanno dato esito negativo.
Successivamente mi hanno fatto delle biopsie rettali, sul canale efferente e afferente della stomia a una profondità di pochi centimetri, con pistola con ago (di uso pediatrico), tutte le biopsie sono risultate negative. A una settimana dall'intervento la stomia era canalizzata solo ai gas, quindi mi hanno prescritto di praticare un irrigazione ogni 2gg e mi è stato detto che ho un disturbo funzionale ed è necessaria una colectomia con ileo-retto anastomosi.
Prima domanda: vorrei sapere se estistono altri esami utili e centri specializzati nei disturbi funzionali del colon per avere una diagniosi della mia malattia?
Seconda domanda: vorrei sapere se per qualche motivo la stomia può avere difficolta a canalizzarsi (noto che tende come ad essere risucchiata quando ho lo stimolo al retto)?
Aggiungo che:
1) ho avuto un analogo episodio di occlusione 15gg prima dell'intervento che si è risolto con colonscopia detentiva
2) 33gg dopo, eseguita la preparazione, la colonscopia ha dato esito negativo sul tratto esplorato (interrotta nel sigma a causa di dolicosigma) e mi è stata data dieta libera
3) da circa 15 anni soffrivo di gonfiori addominali e stipsi che trattavo con fermenti lattici
4) attualmente sono a dieta libera

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' impressione e' che Lei soffra di un disturbo funzionale della motilita', senza evidenza di lesioni organiche endoluminali,compatibile con la sua storia precedente.La stomia puo' essere non perfettamente funzionante poco dopo essere stata confezionata, necessitando un periodo di adattamento,eventualmente mediante irrigazioni.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it