Progressione verso fibrosi

Buonasera,
Ho fatto uso di alcol per molti anni e attualmente ho dolori lato destro del fegato da circa tre settimane.

Fatto analisi del sangue in cui l'unico valore fuori norma sono le GPT a 43 (max 42)
Ho effettuato anche ecografia in cui è tutto nella norma e Fibroscan con risultato di 4.9 kPa.

Nel caso avessi epatite cronica alcolica mi devo aspettare che il valore di kPa cresca fino a raggiungere livelli compatibili con la cirrosi oppure lo stop all'alcol (cosa che ho subito fatto) dovrebbe bloccarlo?
Preciso che non ho steatosi epatica in quanto il fegato è di dimensioni normali

grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I dati forniti non sono sufficienti per una risposta definitiva.
In ogni caso una astensione COMPLETA E DEFINITIVA del consumo alcolico, in genere, arresta il processo di fibrosi o lo rende talmente lento da considerarsi fermo.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia