Extrasistoli dopo i pasti e pancia gonfia durante la giornata

Salve, da poco meno di 2 mesi ho quasi sempre extrasistoli continue ed insistenti dopo i pasti e talvolta difficoltà a eruttare.
D urante la giornata ho sempre pancia gonfia, senza dolori, quasi tesa "a tamburo", anche a stomaco vuoto, sin dal mattino. Ho molta aria. Si accentua ulteriormente dopo i pasti. Non riesco a capire se il problema sia gastrico o intestinale.
Ho alcune fasi periodiche e cicliche di stipsi. Tra l altro fastidiose, perché da quando mi sono operato alle emorroidi 2 anni fa, il canale rettale lo percepisco più ristretto.
Qualche fastidio anche da reflusso lo avverto alcune notti, e ultimamente la mattina mi sveglio con raucedine da reflusso.
Ho appena compiuto 47 anni, non bevo alcolici, non fumo, non uso droghe, non eccedo nel cibo, forse sono un po sedentario.
Non ho dolori, né febbre, il peso è stabile.
Circa 7 anni fa con la gastroscopia fu ravvisata una leggera incontinenza del cardias.
Circa 3 anni fa con la colonscopia mi furono trovati piccoli diverticoli ad ampio colletto nel tratto discendente e nel sigma senza presenza di infiammazione.
Circa 2 anni fa, come detto, sono stato operato alle emorroidi.
Cosa posso fare per evitare le extrasistoli (che spero non possano innescare pericolose fibrillazioni)? la loro causa può essere digestiva?
E cosa posso fare per non avere la pancia così gonfia?

Grazie...
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, la causa potrebbe essere digestiva, ma è necessario eseguire almeno un elettrocardiogramma ed eventualmente poi anche quello dinamico,per 24 ore, che si chiama Holter.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Ok, lo farò quanto prima. Ma poi per la questione pancia gonfia etc. cosa dovrei fare?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il prodotto più efficace è il simeticone, che non è un vero farmaco. Va assunto dopo i due pasti principali.
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie. Lo farò!
[#5]
dopo
Utente
Salve, le extrasistolie dopo due mesi non sono ancora passate. Ho finalmente fatto visita cardiologica con Ecodoppler e ECG Holter. L'Eco è risultata normale con "traccia di insufficienza alla valvola tricuspidale"; l'Holter 24h ha invece segnalato: 277 BEV singole, 9825 Ectopie sopraventricolari, di cui 2 coppie, nonché 597 eventi di trigeminismo sopraventricolare. La frequenza delle Ectopie è abbastanza costante nel corso delle 24h.
Secondo il Cardiologo le cause dovrebbero essere extracardiache, stress più incontinenza cardiale (riscontrata all eco giunto gastrico esofageo fatta 10 giorni fa e in una pregressa EGDS del 2014), ma comunque mi ha prescritto un antiaritmico (Fleiderina 100).
Che ne pensate? È giusto il modus operandi? La situazione cardiaca è per me rischiosa? La tipologia e la frequenza di extrasistole è compatibile con la MRGE e magari con un'ernia jatale?
Sono molto preoccupato, mi spaventano questi numeri così grandi...
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non si spaventi. E' come avevamo pensato : le aritmie sono correlate al reflusso. Sono d' accordo con la terapia consigliata dal cardiologo, a cui va aggiunta quella anti-reflusso.
[#7]
dopo
Utente
Ok grazie, la terrò aggiornata.
[#8]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego.