Egds chiarimenti referto

Buonasera.

Ho effettuato EGDS con biopsia.
Dell' esito dell' esame istologico avrò riscontro tra 20 giorni circa.

Riporto testualmente il referto:

"Esofago normale per calibro e decorso, rivestito da mucosa liscia e rosea.
Linea Z regolare a 40 cm dall'AD con cardias in sede e continente.
Pareti gastriche normodistensibili con pliche regolari.
Mucosa gastrica di corpo, fondo e antro normale.
Lago mucoso tinto di bile.
Angulus indenne.
Piloro in sede e pervio.
Bulbo duodenale regolare.
II porzione duodenale con villi ipotrofici (si eseguono bioposie)

Diagnosi: sospetta duodenopatia in corso di definizione istologica.
Reflusso biliare.
"

La mia domanda è: come comportarmi nell'attesa che arrivi l'esito dell'esame istologico?
Come curare questo reflusso biliare?

Ps: Ho anche eseguito esami del sangue pre EGDS per fugare dubbi sulla celiachia ma aspetto ancora i referti per un errore di laboratorio.
Avrò l'esito degli esami del sangue lunedì.

Grazie anticipatamente al medico che risponderà.

Buona serata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Non ci dice i suoi sintomi......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Il quadro endoscopico non orienta verso la necessità di interventi terapeutici precoci, quindi attenda il risultato dell'istologia. È più importante in questa fase sapere il motivo per cui è stata eseguita la gastroscopia (sintomi ed eventuale terapia praticata).

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#3]
dopo
Utente
Ho effettuato la gastroscopia perché da un mese circa avvertivo nausea costante giorno e notte. Ho fatto anche un'ecografia all'addome superiore ma è tutto ok.

Attualmente assumo Pantorc 20 mg una cp prima di cena e Marial bustine dopo i pasti e prima di andare a letto.

Per il resto si aggiunge che spesso ho una tosse stizzita e del muco in gola bianco/trasparente che mi porta sempre a raschiare la gola per espellerlo. Non fumo.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
La nausea potrebbe essere collegata al reflusso biliare.
Farei anche una ecografia addome superiore.
Fino all'istologia non farei terapie.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott. BACOSI,

ho effettuato nell'ordine ECO ADDOME SUP. - esami del sangue e gastroscopia.

L'eco addome riporta:

Fegato ai limiti volumetrici, a margini regolari, iperecogeno, ad impronta steatosica, esente in atto da lesioni focali.
Vie biliari intra- ed extra-epatiche non dilatate.
Colecisti a pareti regolari, alitiasica.
Asse spleno-portale nei limiti per calibro e cinesi respiratoria. Non apprezzabili lesioni diffuse o focali in loggia pancreatica. Milza nei limiti volumetrici, ad ecostruttura omogenea. Reni in sede, nei limiti volumetrici. Ben rappresentata la componente parenchimale. Non immagini di calcoli. Non ectasia delle vie escretrici.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Bene!
Utilizzerei dei procinetici ma sempre dopo l'istologia.