Dolore addome

Buonasera, sono un ragazzo di 21 anni.

Da qualche giorno noto un fastidio all’ano, ovvero un lieve bruciore accompagnato da qualche fitta che sembra essere interna.

Soffro di intestino pigro, prendo fermenti e in questo momento anche una medicina per il bruciore di stomaco.
Faccio attività fisica abbastanza intensa accompagnata da molte ore seduto a studiare.

A volte ho coliche con forti dolori addominali, che tendono a passare dopo qualche ora.

Aggiungo che sono perennemente stressato, nervoso e ho avuto recentemente attacchi di panico.

Aggiungo anche che ho fatto recentemente analisi di urine ed ecografia dei testicoli/inguine e ne è risultato solo un varicocele di primo grado.

Di cosa potrebbe trattarsi?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
È possibile che si tratti di congestione delle emorroidi.
Può essere di utilità l'applicazione di una crema lenitiva (da prendere in farmacia) per qualche giorno.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l’aiuto, può essere che il male si irradi a volte a ombelico o sacca scrotale? (Anche se chiaramente avverto che la sede del dolore non è quest’ultima)
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
La dolenzia scrotale può essere subordinata alla presenza del varicocele. Altre irradiazioni possono essere connesse a riflessi addominali.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per il consulto, proverò la crema che mi ha consigliato.