Dolore epigatrico desrtro

Salve, lo scorso gennaio per un controllo di routine ho effettuato una ecografia addome di cui riporto l'esito:
Fegato ad ecostrutttura regolare ed omogenea indenne da lesioni spazio occupanti o modificazioni tissutali, a margini regolari, diametri nei limiti in rapporto ad habitus costituzionale.

Regolare calibro dei rami biliari vascolari all'ilo.

Colecisti con modesto ispessimento colesterolosico parietale, peraltro alitisiaca.

Si escludono tumefazioni linfonodali in sede celiaca.

Si escludono lesioni spazio occupanti in loggia pancrearica o dilatazioni del Wirsung.

Da un paio di settimane ho dolorabilita al tatto, anche toccando delicatamente, sulla parte alta dell'addome, lato destro, proprio immediatamente sotto alle costole.

Talvolta ho dolore anche senza toccare, un dolore non acuto, ma fastidioso, "tirante" che si allevia solo un po' applicando calore.

Questa mattina ho ripetuto, su consiglio del curante che non mi visita, una ecografia e questo è l'esito:
-fegato ad ecostrutttura regolare ed omogenea ove si eccettui minuta formazione iperecogena di 11 mm all'ottavo segmento, per emangioma.

Regolare caratterizzazione tissutale, margini regolari.

Diametri nei limiti.

La colecisti appare nettamente dismorfica, ripiegata in infundibolo, con evidenti fenomeni di natura colesterolosica parietali.

In tutte le plurime scansioni condotte non si evidenziano formazioni litiasiche.

L'ecografista mi ha detto di stare tranquilla, che non è necessario fare altre indagini e che secondo lui, potrebbe essere la colecisti a darmi questi disturbi.

Ho eseguito anche esami di laboratorio, tra cui emocromo con formula, got gpt bilirubina diretta e indiretta, ves, pcr, colesterolo e trigliceridi, fosfatasi alcalina, sangue occulto feci negativo, calcoprectina fecale negativa, ricerca parassiti feci negativa, ferritina ok, tutto nella norma
Vi chiedo: l'angioma si è sviluppato in questi pochi mesi?

Che significa?

Può essere scambiato con qualcos'altro di più grave?

E il quadro della colecisti così peggiorato?

Può crearmi questi sintomi?

Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La sintomatologia non orienta verso una patologia epatobiliare ed i reperti ecografici sono non significativi.
Andrebbe visitata. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Ho omesso per errore di dire che sono stata anche visitata da un gastroenterologo che mi ha prescritto tutte le analisi. Poiché, secondo lui, il dolore non è meglio definibile, in ultima opzione, consiglia una colonscopia.
Mi ha anche prescritto il Valpinax, che mi sta aiutando molto nella sintomatologia.
Può chiarirmi un dubbio cortesemente?
Sono una persona fortemente ipocondriaca... l'emangioma può diagnosticata erroneamente al posto di metastasi di qualche altra neoplasia? A qeusto punto ho paura di avere qualcosa al colon. Mi scusi, le capiterà continuamente di avere a che fare con soggetti ansiosi. Sto provando a prendermi cura anche di questo aspetto con una psicoterapeuta.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Bene, concordo.
No, l' angioma è angioma.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille e buone feste