Problemi alla stomaco con ritiro esame istologico

Buongiorno Dottori,
oggi ho ritirato l’esame istologico di mio papà ma non riesco a capire il risultato.
Premetto che oggi pomeriggio si recherà dal medico ma sono un po’ in ansia.
Il referto dice:
Nell’antro: 2frammenti giallastri.
Lembi di mucosa gastrica con con lieve flogosi non attiva e focale metaplasia intestinale.

Nell’angulus: un frammento giallastro.
Lembo di mucosa gastrica con note di flogosi e lieve fibrosi.

Nel corpo: lembi di mucosa a struttura conservativa.

Ricerca H.
Pilory negativa.

Cosa vuol dire questo referto?
Cosa vuol dire focale metaplasia intestinale?
È una cosa grave?

Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Praticamente un referto del tutto tranquillo....Nulla di patologico e la metaplasia (trasformazione della mucosa gastrica in mucosa intestinale, soprattutto in regione antrale) è normale dopo i 50 anni..

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)