glutamiltransferasi alto

Buongiorno,
Ho glutamiltransferasi alta (non rocordo il valore esatto ma ricordo che era poco piu' del doppio rispetto al limite massimo del range).

Es sul referto se I limiti erano 10-20 il valore segnato era 42.

Non sono fumatore non ho conviventi fumatori.

Alcool al max una lattina di birra (33cl) alla settimana.

Non uso alcun tipo di stupefacenti nemmeno uso occasionale.

Nemneno uso cannabis ne quella "light" o non light.

Quindi come e' possibile avere un valore alto?

Al laboratorio mi fu detto che generalmente dipende dall'uso di alcolici ma non ho mai avuto storie di abuso di alcolici anche occasionale al max bevo una lattina di birra da 33cl con una pizza una volta alla settimana.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La gamma-GT è un enzima che non rivela lesioni delle cellule epatiche, ma aumenta ogni volta che il fegato viene sollecitato a " lavorare ". Quindi non solo con l' assunzione di alcol, ma anche di farmaci, qualunque farmaco e soprattutto tranquillanti e sonniferi. Naturalmente, anche in corso di epatite, ma in questo caso sono alterati anche altri esami, come le transaminasi. Se la ggt è l' univo valore alterato , non si deve preoccupare.

Prof. alberto tittobello