Perché il levopraid non funziona più?

Salve sono un ragazzo di 29 anni, dopo svariati esami e gastroscopie è venuto fuori che soffro di dispepsia funzionale e quindi mi curo con lucen da 20 una compressa mattina e una la sera e levopraid gocce 3 volte al giorno prima dei pasti...Per sei mesi sono stato benissimo poi tutto di un tratto mi sono ritornati i sintomi cioè non digerisco più niente e faccio fatica ad eruttare...possibile che il levopraid non fa' più effetto?
oppure potrebbe essere un problema di ansia e stress?...sono disperato più che altro quando sto a lavoro ed è molto faticoso e fastidioso lavorare con questi sintomi...mi sapreste dare qualche consiglio?
?...vi ringrazio in anticipo e vi auguro buone feste
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' possibile che dopo un lungo periodo un farmaco perda di efficacia. E' un fenomeno ben noto in medicina, si chiama tachifilassi. Nonostante questi due farmaci siano tra i migliori della loro categoria , forse è venuto il momento di cambiare molecola. Ma lo può fare solo il suo medico curante.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per l immediata risposta ... la dottoressa di base mi ha dato del lexotan da prendere al bisogno... quando ho la brutta sensazione di pesantezza e difficoltà di eruttare posso prenderlo magari è una questione di ansia ??....oppure posso aggiungere un farmaco a base di semiticone??purtroppo devo aspettare il 9 gennaio la visita dal medico curante ....scusate ma sono davvero disperato