Cosa significa questo risultato della gastroscopia?

ESOFAGO: Regolare per calibro, decorso e rivestimento mucoso.
Linez Z regolare, coincidente con la pinzettatura diaframmatica.
Cardias in sede, continente in retroversione.

STOMACO: Lago mucoso tinto di bile.
Mucosa di antro lievemente iperemica.
Mucosa di corpo e fondo nella norma.
Piloro pervio.

DUODENO: La mucosa del bulbo si presenta congesta.
Nella norma la mucosa del II duodeno.

DIAGNOSI: Duodenopatia congestizia.
Gastrite antrale da reflusso biliare.

Prima di prendere alcuni farmaci per un'altra patologia che ho stavo benissimo, poi durante questa cura cominciai a sentire un forte peso al petto tamponato con gaviscon.
Ressi per 3 mesi.
Poi sono andata dal gastroenterologo che mi ha prescritto pantorc che mi dava fortissimi dolori addominali e ho sospeso.
Poi pariet e da lì dopo un mese ho cominciato ad avere dolori nella parte alta a destra dell'addome che prima assolutamente non avevo.
Dopo il pariet stesso problema me l'hanno dato lansox e malox reflusso.
Quando prendo questi farmaci il dolore alla parte alta dell'addome è molto più forte, mentre quando non li prendo si attenua.

1) Come devo orientarmi con la terapia?
Sono convinta che sia a causa dei IPP che sto così male col duodeno, dato che prima di questi per molti mesi stavo bene in quella parte.

2) avere una duedenopatia congestizia è pericoloso? Può evolversi in qualcosa di più grave a lungo termine?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun rischio futuro, elimini gli IPP ed assuma solo anticidi controllando la dieta

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)