Gerd e terapia

Buonasera dottori, innanzitutto vi ringrazio per i veloci consulti a cui date risposta, questo sito è davvero molto utile.
Il mio problema è questo... Verso metà novembre, ho curato una tonsillite con augmentin 2 cp al giorno per 5 gg.
Ho assunto anche frilans 15 mg insieme all antibiotico, per via del mio stomaco un po' deboluccio.
Nel 2017 ho curato una gastrite con lansoprazolo 30 mg per 2 mesi.
Insomma, dopo terapia con antibiotico la gola era sempre arrossata e mi dava fastidio... Così contatto il mio medico di base, e mi prescrive Flomax bustine 2 volte al dì per 3 gg.
Non ho risolto niente, ho solo peggiorato lo stato di salute del mio stomaco.
Dopo questa cura con Flomax, torno dal mio medico, mi vede la gola e dice che ho il reflusso.
Allora mi prescrive lucen da 20mg una volta al dì la mattina, e 3 volte al dì dopo i pasti il riopan.
Dopo 2 giorni di cura, ho avuto un mal di stomaco impressionante tutto il giorno, fino ad arrivare a sera che ho anche vomitato.
Il giorno dopo scrivo al mio medico, e mi dice che bisogna per forza fare una gastroscopia perché potrebbe essere qualcosa di maligno.
Mi sono impaurita e ho contattato il mio gastroenterologo... Mi ha detto che la cura era troppo pesante, oggi ho iniziato di nuovo il frilans da 15 e 2 volte al dì bustina di gaviscon dopo i pasti.
Sono molto preoccupata, davvero potrebbe esserci qualcosa di maligno, o magari è stato il riopan o il lucen a causarmi dolore di stomaco e vomito?
Il medico di base sosteneva che era impossibile che fossero i farmaci, e mi ha sgridata dicendomi che avrei dovuto continuare la terapia lo stesso nonostante stessi male.
Vi ringrazio nuovamente.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Qualche volta il medico di famiglia deve essere severo con i propri pazienti. In medicina tutto è possibile, ma è davvero impossibile che quella terapia ( corretta ) abbia provocato quei disturbi. Anche questa nuova terapia data dal gastroenterologo è perfetta, vediamo come va.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta veloce. Sono 2 giorni che prendo frilans 15mg con gaviscon, e devo dire che quei disturbi di stomaco con forti dolori e vomito non sono ricomparsi. Anzi il bruciore di stomaco non lo sento quasi più, solo stamattina un po', ma è ancora presto per vedere dei risultati. La visita la farò sicuramente dopo le feste, però volevo solo stare tranquilla, soprattutto in questi giorni. La ringrazio nuovamente
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego, auguri.