Alt alto, fastidio al fianco, fegato ingrossato

Salve,
Scrivo questo quesito dopo 9 mesi in cui perdura un fastidio al lato destro del mio addome.

A marzo scorso ho avuto una colica piuttosto forte seguita poi da due mesi di fastidi al lato destro dell’addome.

Da allora, va e viene ogni due-tre giorni.

Da allora io ho eseguito una eco addome (tutto perfetto tranne il fegato un po’ steatosico) e due volte gli esami del sangue, gli ultimi due mesi fa con ALT a 80.

Sono attualmente in cura da un gastroenterologo che mi ha diagnosticato, dopo una gastroscopia, esofagite di grado B, colon irritabile.

Attualmente prendo Pantoprazolo da 20mg e Gaviscon.

In più prendo Sivastin 20 per dislipidemia familiare.

La cosa che mi preoccupa è che spesso questo dolore/fastidio si localizza anche sulla schiena in corrispondenza del dolore frontale all’addome.

In più ho un dolore alle costole, al tatto e non, sempre dal lato destro dell’addome.

E, come già detto, sono nove mesi che ho questo fastidio costante, con a volte anche spasmi.
Ho l’addome spesso gonfio e faccio aria.
Inoltre le feci spesso non sono ben formate.

La gastroenterologa mi ha consigliato di prendere fermenti lattici e fate lunghi cicli di 15 giorni al mese.

Potrebbe avere senso?

Il mio medico dice che si deve controllare con un’altra eco e degli esami del sangue specifici per i marker anche dell’epatite.
Mi ha palpato e ha detto che il fegato è ingrossato e forse sofferente.

Dovrei fare ulteriori approfondimenti per il fegato
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il fegato non duole.
Il dolore è intestinale.
Le alt elevate sono legate al sovrappeso.
Deve, quindi, dimagrire limitando i CARBOIDRATI.
I cicli di fermenti vanno bene ma devono essere di 4 settimane (meno non serve).
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
Ho ripetuto le analisi e l’ALT è a 143. Spesso i dolori sono insopportabili e quasi destabilizzanti. Ho l’addome gonfio e male al tatto vicino alle costole e dietro la schiena
Ho finito il ciclo di fermenti da poco.
Potrebbe essere sempre l’aria a darmi tutti questi problemi?