Rumori/aria intestino senza dolore,stipsi,diarrea

Buongiorno,
circa un mesetto fa riscontrando una sensazione di crampi allo stomaco (alleviati dal mangiare qualcosa) e un lieve senzo di bruciore/pienezza mi sono recata dal medico di base il quale diagnosticava reflusso gastroesofageo e mi prescriva LANZOPRAZOLO e GAVISCON ADVANCE. Ho iniziato la cura ed ignorantemente l'ho smessa dopo qualche giorno appena tali sintomi iniziavano a sparire... Gli stessi sono riapparsi e così ho ripreso la cura per 15 gg. Sono ritornata dal medico, ho spiegato il mio disagio e soprattutto ho sottolineato il fatto che:
- non ho dolori
- non ho diarrea
- non ho stipsi
- sento solo rumori/vibrazioni/spostamenti d'aria
- episodi di flatulenza forse maggiori rispetto al solito

La defecazione è regolare, una volta al dì, le feci in qualche occasione (quando mangio verdure tipo bieta ad esempio) sono piu molli o contengono alimenti digeriti male.

L'altro ieri mi ha prescritto DEBRIBAD capsule per 5 giorni.
Di mia iniziativa da 2 settimane prendo fermenti lattici ENTEROLACTIS fiale 2 volte al giorno.
Oggi mi sento meglio di tanti altri giorni...peccato mi sia venuto un mal di gola per essere uscita senza giacca l'altro dì.

Seguo una dieta ordinata, non dissocio carboidrati da proteine, 2 pasti principali e 2 merende di frutta..un regime che chiamerei di mantenimento da 1300 Kcal/g ..qualche eccesso di cibo, dolce, alcool me lo concedo nel week end.
Essendo abbastanza fissata a mantenere un fisico asciutto e tonico, solitamente dopo qualche abbuffata o ricorrenze particolari eccedo al contrario nei giorni successivi, limitandomi a sostituire 1 pasto con sole verdure o yogurt.
Le ultime analisi del sangue risalgono allo scorso anno.

Mi alleno in palestra 3 volte a settimana per 4 ore totali.

Lavorativamente parlando, è un periodo molto stressante, da febbraio i ritmi sono pesanti, e spesso entro in crisi per questo.

Credo di essere abbastanza ipocondriaca..penso e ripenso ad ogni minimo cambiamento nel mio corpo, penso sempre ai mali peggiori, fumo 7-10 sigarette al di (ed ho la fobia dei tumori).

Sto somatizzando uno stato psicologico o per l'aria/borborigmi che persistono (e per quanto potrebbero persisteere?) è da ritenersi necessaria una visita specialistica?

Grazie per l'attenzione e le risposte che vorrete dare.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, intanto la vorerei tranquillizzare perchè i sintomi che lamenta sono molto diffusi e non fanno pensare a nulla di preoccupante. Probabilmente come anche lei dice lo stress influisce sui suoi sintomi.
Tuttavia una visita specialistica gastroenterologica gliela consiglierei, anche per programmare eventuali controlli ematologici /dignostici futuri.
le auguro buon fine settimana

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
nel ringraziarLa per la celere risposta rassicurativa sono felice di poter costatare la regressione dei sintomi sopra esposti, terminati da 2 giorni i 5 di DEBRIDAT.
Spero vivamente sia tutto passato, continuo con i probiotici perchè credo possano solo giovare all'intestino!
Il primo giorno senza medicine ero molto TESA e mi sentivo in preda degli eventi..tant'è che incredula dell'assenza di rumori, aria, fastidio intstinale...stavo per fissarmi con un senso di NAUSEA che in parte sarà stato vero e magari causato dal raffreddore/tosse/catarro ma.. anche la PSICHE giocava la sua parte :-)