Disturbo intestinale

Buonasera dottore, sono una ragazza di appena 20 anni, le chiedo gentilmente se può darmi un parere sulla mia situazione attuale.

È da un paio di mesi che soffro di diarrea cronica con rari ma presenti episodi di mal di pancia, lieve perdita di peso, e scariche circa 4 volte al giorno.
Ho effettuato visita dal GE che mi ha prescritto esami del sangue nella norma e delle feci, ho il SOF positivo e il valore della calprotectina a 5000, quindi molto alto.
Ho effettuato ecografia ed è risultato \"emerge tratto di pertinenza colica dalla flessura splenica lungo il colon discendente, pareti ispessite fino a 5mm, segnali vascolari, alcune millimetriche linfoadenomegalie\".
Secondo lei cosa dovrei fare ora e soprattutto quali sono le ipotesi diagnostiche?
Pensa che tutto ciò potrebbe mai avere origine da un forte stress psicologico o è scientificamente improbabile?
La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Occorre eseguire una colonscopia subito nell'ipotesi di malattia infiammatoria intestinale.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia