Calcoli biliari

Buongiorno,
A settembre mi hanno diagnosticato tre calcoli più o meno di un centimetro con un inspessimento flogistico cronico.

Non ho problemi, solo una volta a seguito dell'assunzione di una bibita molto fredda ho avuto una leggera colica.

La mia domanda era, a febbraio avrò la visita e vedrò cosa mi consiglia il chirurgo.

Ma quali sono i reali pericoli che in caso il chirurgo non decida di operarmi o se fosse l'intervento (causa Covid) slitti di mesi o un paio di anni per il crearsi di un tumore.
Ho letto articoli discondati, come bisogna interpretare a oggi le evidenze scientifiche?
Dicono che la maggior parte delle persone con calcoli assintomatici non svilupperanno mai un tumore, ma sul sito airc lo fanno come una delle cause.

Vi ringrazio in anticipo per le delucidazioni.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il chirurgo le consiglierà sicuramente di operarla. I calcoli non provocano tumori, ma possono " consumare " ( non è un termine scientifico ) la parete della colecisti e rendere indispensabile l' intervento, magari in età avanzata, quando i rischi sono maggiori. Deve considerare che una cistifellea con calcoli non funziona più, non fà più il suo dovere di concentrare la bile, è come se fosse un corpo estraneo, non serve più a nulla. E' meglio asportarla, ma non c' è fretta, va bene in febbraio.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie mille delle rassicurazioni.
Due ultimi chiarimenti..
A febbraio avrò la visita mi parlano di una lista di attesa dai 6 mesi all'anno. Questo non è un problema?

Lei mi ha spiegato che il calcolo non crea il tumore ma consumare le pareti e rendere necessario l'intervento.
Quindi a cosa si riferiscono alcune evidenze che mettono in relazione tumore alla cistifellia e calcoli?

La ringrazio per il tempo che mi sta dedicando
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non so dove ha letto questa notizie, ma ci credo poco. Non importa se la lista d' attesa è lunga, non c' è fretta.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie mi ha confortato e rasserenato il Natale.
Avevo letto la notizia sul sito airc fondazione ricerca sul cancro
Dice che non è attendibile?
Le auguro un buon Natale