Melena/feci scure

Gent. mi dottori,
3 anni fa in seguito ad un episodio di melena mi sono sottoposta ad esami ematochimici (nella norma) e successivamente ad una gastroscopia, la quale ha rilevato gastrite ed esofagite cronica; soffro anche di colon irritabile fin da piccola.

Ogni tanto le mie feci sono di nuovo scure (non direi nere come quella volta, nè maleodoranti o untuose come in quel caso, solo molto scure): avendo già una diagnosi, senza cura se non quella alimentare, quando mi dovesse ricapitare un episodio di melena, che dovrei fare?
Sono seguita da una dietista e tenendo sotto controllo la dieta, non assumendo FANS, cercando di tenere sotto controllo l'ansia tramite psicofarmaci, non ho più grandi dolori allo stomaco se non qualche sensazione di reflusso notturno, tachicardia dopo pasti abbondanti o gonfiore alla pancia.
Premetto che ho un'alimentazione ricca di verdura (in questi giorni ho mangiato anche spinaci, rape e cioccolato fondente, alimento che mangio molto) ma questi episodi si ripetono saltuariamente a prescindere dall'alimentazione.
Quando mi capita tuttavia, rispetto all'episodio principale, le feci non sono catramose o maleodoranti, solo molto scure.
Come farmaci assumo Yaz e Cipralex, sono microcitemica e seguo una dieta a base vegetale, con pochissima carne, ricca di legumi, verdure, soia, prodotti senza glutine e via dicendo.
Altra domanda: come dovrei curare l'esofagia? Il dottore mi disse che potrebbe essere un terreno fertile per patologie e tumori, se non curata, ma a parte l'alimentazione e l'evitare farmaci FANS, dovrei fare altro?
Sono molto ansiosa per questi episodi, vorrei soprattutto non ripetere la gastroscopia perchè è stato l'episodio che mi ha causato gravi problemi di ansia che ancora oggi sto curando.

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Parla di feci scure e non di melena. Sono due cose differenti. Il meteorismo è legato alla sua assunzione di verdure.

Si tranquillizzi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)