Il mio medico mi ha consigliato

Salve,
sono una ragazza di 23 anni, avendo spesso problemi quali diarrea e gonfiore addominale, il mio medico mi ha consigliato di fare il breath test al lattosio che è risultato positivo e i test per la celiachia (antiendomisio iga e igg; antigliadina igae igg; antitransglutaminasi iga e igg).
Questi sono i risultati del test :
antiendomisio iga e igg assente
antigliadina iga 3.9 antigliadina igg 24.7
antitransglutaminasi iga 4.8 antitrasglutaminasi igg 32.6
Cosa significano esattamente questi risultati? Dovrò fare ulteriori accertamenti?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, non mi ha messo i range di normalità, ma ad occhio mi sembrano tutti negativi. ciò siagnifica che non è celiaca.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
c'è scritto che i valori normali devono essere minori di 18
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, rimango dell'opinione che non è celiaca, anche se alcuni valori sono leggermente al disopra della norma sono anticorpi(IgG) meno specifici delle Ig A che invece sono negativi.
A giudizio del suo medico curante e per esludere comunque l'intolleranza al glutine può eseguire una gastroscopia con biopsie duodenali.
saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese disponibilità!
Saluti