Auguri innanzitutto

Salve dottori un augurio è un abbraccio virtuale a tutti voi che con passione ci date sempre una risposta su tutto, ne approfitto per chiedervi una cosa, quanto incide l alimentazione sul colon irritabile/colite nervosa?
Lo chiedo perché da un po' di tempo sto seguendo una dieta e sto leggermente meglio, mentre stasera visto le solite abbuffate il mal di pancia/crampi si fanno sentire.
Grazie mille e buon Natale
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Incide notevolmente. Ecco un articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Felice Cosentino

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore articolo ineccepibile, ne approfitto per chiederle,visto che ho effettuato un ennesima visita gastroenterologica, mi hanno dato per 2 mesi per 15 GG al mese il VSL3, secondo lei sempre con i limiti del consulto a distanza posso trarne beneficio?e porta dipendenza o è un semplice integratore?Grazie dottore e Buon Natale
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che 15-20 giorni siano sufficienti per capire se portano dei benefici
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, ne approfitto per chiederle un ultima cosa vista la sua esperienza e la sua bontà nell' essere medico
Io ho 24 anni, e sono 6 mesi che ho probpeki tutti i giorni, in particolare dolore a destra e intenso meteorismo soprattutto verso la pancia basso ventre destra credo sia l ileo e diarrea ogni tanto, e nelle feci trovo sempre sostanza gialla non gelatinosa come se fossero dei semi non capisco cosa sia
Ho effettuato ecogrsfie emocromo coprocoltura analisi sangue diretta addome celiachia calprocteina colonscopia virtuale sangue occulto ecc senza mai uscire nulla e svariate visite da diversi specialisti con diagnosi sempre di colon irritabile, non ho mai fatto una cura duratura nel senso che quando vedevo che dopo un paio di giorni non funzionava interrompevo, le volevo chieder se fossi un suo paziente e purtroppo non lo sono, cosa mi consiglierebbe di fare?una colonscopia con biopsie?
[#5]
dopo
Utente
Ah dottore quella roba gialla che le indicavo nelle feci secondo il mio gastro sono residui fecali di cellulosa, gli ho fatto vedere la foto
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi nulla di patologico
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che 15-20 giorni siano sufficienti per capire se portano dei benefici
[#8]
dopo
Utente
Si dottore anche se, sempre il mio gastro mi vuole fare ripetere il parassitologico perché ritiene che io possa avere un parassita soprattutto se associata a quella roba gialla che mi provoca tutto ciò, volevo chiederle ma un parassita non curato può durare tutti questi mesi e provocare queste cose ?