Potrebbe essere esofagite?

Buona sera volevo porre una domanda: in luglio ho effettuato una gastroscopia per bruciori alla lingua e stomaco ed era risultato:
Diagnosi: reflusso biliare duodeno gastrico.

1 duodeno=Frammenti di mucosa del piccolo intestino con villi normoconformati e focale incremento numerico dei linfociti intrepiteliali.

2 Antro=gastrite cronica in fase di quiescenza, dell'antro con aspetto iperplastico dell'epitelio alveolare, iperemia della lamina propria, edema e grado di infiammazione 2 e attività dell'infiammazione 0 Schema di Sidney1990

Ho curato in maniera non continuativa con omeprazolo da 20mg e magaltop ma ho fatto abuso di caffè e cioccolato.

Da una settimana ho dolori terribili allo stomaco che si irradiano alla schiena e cervicale e dolore ai polmoni a respirare dopo aver mangiato.

Sono in panico potrei avere scatenato una esofagite?

Sono passati 6 mesi dalla gastroscopia, dovrei ripeterla?

Temo l'esofagite di Barret...sono disperata
Grazie per l'ascolto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessun Barrett, ma sintomi di esofagite (per il caffè e cioccolato). Deve solo reimpostare la terapia. Nulla di grave.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi la domanda, da ignorante posso sapere se si può formare l'esofagite in 6 mesi? Perché all'ultima gastroscopia non era presente. Il mio medico mi dice che ci vogliono anni per formare l'esofagite. Mi scusi ancora. Buona domenica
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se la terapia non fa effetto si può certamente formare un'esofagite in pochi mesi. Invece per il Barrett ci voglio anni.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore sono spaventata assumo esopral da 20 mg la mattina ma io sento ancora un bruciore in gola. Alcune volte dopo mangiato sento come il bisogno di tossire. Ma l'esofagite da questi sintomi? Ma si può trasformare in esofagite tumorale? Io vorrei rifare la gastroscopia che.ho fatto a luglio, ma il mio medico non vuole....sono disperata.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Evidentemente esopral non fa effetto e per saperlo deve valutare la gastrinemia (prelievo di sangue) sotto terapia.
[#6]
dopo
Utente
Ok il mio medico mi ha fatto l'impegnativa.

Vorrei farle l'ultima domanda se possibile: è vero che gli ipp fanno male se assunti per molto tempo? Ma per molto tempo sono anni o mesi?
Grazie Dottor Cosentino
Buona serata
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
[#8]
dopo
Utente
Dottor Cosentino la disturbo ancora, con la terapia di 20 mg di esopral la mattina e 20 mg di esopral la sera i disturbi non passano. Assumo anche gaviscon advance dopo i pasti ma sono peggiorata. La gastroscopia l'ho fatta a luglio dello scorso anno ed avevo reflusso e gastrite moderata ma stavo meglio di ora. Il gastroenterologo mi ha detto di provare a bere 40 mg + 40 mg di esopral
Non è troppo 80 mg di esopral al giorno?
È meglio che ripeta la gastroscopia?
Sono sfinita.....
Grazie per le risposte.
Cordialmente Lucia