Molteplici sintomi da un giorno all’altro. da cosa possono dipendere?

Buona sera,
da circa cinque giorni avverto dei sintomi di diversa natura che sono comparsi praticamente tutti insieme.

Non so se questa sia la specializzazione adatta in cui comunicare questo mio problema, ma ho cercato di selezionare quella che, secondo me, può esserlo di più.

Tutto è iniziato con un leggero mal di gola e naso che colava, assieme ad una sensazione alla lingua, quella che si prova dopo che ce la siamo scottata da un po’, quando il dolore è passato, ma rimane quella sensazione di ruvidità sulla sua superficie.

Poi, nel giro di un giorno scarso, ho iniziato ad avvertire una forte sonnolenza che mi porta a fare molta fatica ad alzarmi al mattino ed a dormire anche per ore nel pomeriggio (se potessi, sarei sempre coricato a sonnecchiare).
Insieme a ciò, mi è aumentata di molto la sete, tanto che, dopo pochi minuti che ho bevuto (questo a volte, non sempre), avverto il bisogno di bere nuovamente.

Sono molto preoccupato, perché la sensazione che ho alla lingua non se ne va, anche se il mal di gola sembra in via di guarigione, così come non se ne vanno la sete e la sonnolenza.

La mia paura è data dal fatto che possa trattarsi di un qualche problema al fegato, oppure da un inizio di diabete.
Una cosa così repentina non mi era mai capitata e ciò mi spaventa molto.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno prendersi carico della mia richiesta.

Buone feste a tutti.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non mi sembrano sintomi pericolosi, ma certamente avrebbero bisogno di un riscontro che degli esami del sangue di routine. Se li faccia prescrivere.

Prof. alberto tittobello