Ipertrofia turbinati inferiori su base reattiva da laringopatia da rge

Buonasera,
Ho 32 anni e peso 51 kg.

Tutto è iniziato un po’ più di un mese fa con narice destra tappata la notte e di giorno catarro in gola persistente, mai avuto di questi problemi prima.

Inizialmente ho trattato, su consiglio del mio medico di base con fluimucil ma con scarsi risultati.

Successivamente ho fatto una prima visita da otorinolaringoiatra che ha evidenziato setto nasale leggermente deviato ed ipertrofia dei turbinati inferiori.

Ho preso deflan 30 mg per 6gg poi metà per altri 8 accompagnato da argotone e pantorc.

Non ho tratto grandissimi benefici, ho fatto quindi un’altra visita ORL con fibroscopia anche per capire meglio quale fosse il problema.

Il secondo specialista ha riferito la seguente diagnosi: ipertrofia dei turbinati inferiori su base reattiva da laringopatia da Rge.

Terapia: spray nasale cortisonico per 2 mesi circa, pantorc per 4-6 settimane e faringel per 3-4 settimane con controllo passati i due mesi.

Ora, mi sembra che la notte il naso mi si tappi molto meno.
Persiste però il catarro in gola durante il giorno.
Non riesco a liberarmene.

Non capisco se sia dovuto all’ipertrofia dei turbinati o al reflusso gassoso che mi provoca laringite (anche se non sento dolore alla gola).

Posso sperare che anche questo fastidio passi?
Quanto tempo potrebbe volerci?

Chiedo scusa, ma vorrei tanto risolvere e tornare a stare bene come prima...
Grazie per eventuale risposta.

Cordiali Saluti
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La terapia è corretta , insista. La dose del farmaco contro l ' iperacidità deve essere di 40 mg.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, spero che funzioni le terapia. Sto assumendo pantorc 20 mg la mattina e 20 prima di cena, quindi totale di 40. Per ora continuo ad avere quello mi sembra catarro in gola/ scolo di muco retronasale.
Ho letto che ci vogliono settimane prima di avere effettivi benefici. Me lo conferma?
Cordiali Saluti
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, confermo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposta. Anche lo specialista che mi ha visitata e fatto fibroscopia mi ha detto che ci vogliono settimane prima di avere beneficio.
Mi risulta però strano pensare che questo muco che sento alla fine della narice o in gola, sia dovuto al reflusso.
È una cosa che succede di norma? Non ho particolari fastidi allo stomaco o alla gola (quella forse un po’ secca soprattutto quando mi sveglio). Per il resto però è solo muco in gola o nel naso.
Mi conferma che può succedere?
Grazie mille.
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, confermo. Molti anni fa pubblicai un lavoro su questo argomento.
[#6]
dopo
Utente
Ho capito, grazie mille per i chiarimenti.
Andrò a cercare il suo articolo se si trova in rete così magari mi informo meglio.
Grazie ancora.
Saluti