Deursil 225 basta per prevenzione calcoli biliari?

Buongiorno Dottori
Ho 51 anni e sette mesi fa ho fatto una lieve pancreatite acuta dovuto a calcoli e fango biliare.

Il problema è stato risolto con un ercp, hanno rimosso il calcolo e non è stato necessario mettere uno stent.

(La cistifellea è stata tolto nel 2004)

Ho iniziato prendendo duersil 450 una volta al dì per 3 mesi, dopo questo il dosaggio è stato abbassato a 225 una volta al dì.

I miei analisi di sangue sono tutti rientrati nella norma, ho fatto più ecografie ed una tac e le vie biliari non sono dilatati e non si vedono calcoli.

Il pancreas non ha subito danni.
Ho fatto una colonscopia virtuale a fine ottobre che ha anche visto gli altri organi e non sono stati segnalati problemi con il pancreas/fegato o vie biliari.

Ho seguito per sei mesi una dieta ipolipidica (senza sgarri) e ho perso tanto peso.
Da un mese ho gradualmente ripreso una dieta normale (non mangio cibo fritto).
Volevo capire se il duersil 225 basta per prevenire altri calcoli o problemi con la bile adesso che mangio di nuovo normalmente.
In questi giorni ho prurito, che è simile a quello che avevo quando avevo i calcoli mesi fa.
Gli ultimi esami sangue/urine a fine ottobre erano normali.
Possibile che in un mese si sono riformati?
Non ho altri sintomi tranne tanta stanchezza, dormo tantissimo, però ho fatto il covid con tampone positivo il 6 novembre e sintomi di febbre, perdita di olfatto e cefalea. Sono ancora positiva e devo ripetere tampone dopo le feste, feci ed urine sono normali.

Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Ritornerei alla dose precedente. Il farmaco non ha effetti collaterali.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, Prof. Tittobello.
Secondo lei la dose più bassa non mi ha protetto a sufficienza?
Ho continuato a mangiare in modo sano, cioè aumentando i grassi con cibi tipo vitello, pasta, pesce, yogurt sia magro che intero e qualche biscotto secco. Non mangio cibo fritto da marzo e non bevo alcolici o bibite zuccherati. Spero che non si sono riformati i calcoli in questo breve periodo.
Tornerò subito alla dose di 450 ogni sera.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non credo che si siano riformati dei calcoli. Segua una dieta normale, senza troppe restrizioni superflue.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Prof. Tittobello!
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego, auguri.