Cedimento l5 blocco intestinale?

Gent.mi dottori, mia mamma di 83 anni è da circa 15 giorni che accusa un dolore al fianco dx che fino ad ora abbiamo cercato di controllare con assunzione di efferalgan. All'inizio dell'insorgenza per due giorni le è stato somministrato anche del cortisone in vena che ha molto mitigato il dolore. Ora a distanza di 15 gg il dolore sembra essersi più attenuato, nel senso che lo avverte ancora mentre cammina e molto forte quando al mattino deve alzarsi dal letto. Due giorni fa ha effettuato una Rx del bacino che ha evidenziato una deformazione dell'ultimo soma lombare con cedimento strutturale dello stesso. Il problema più grosso è che in concomitanza con questo dolore è comparsa anche una stipsi ostinata. L'ortopedico che l'ha visitata mi ha detto che la cosa potrebbe essere collegata al cedimento di L5. Fino ad ora è sempre stata curata come se avesse avuto dei diverticoli infiammati, quindi con dieta senza fibre e antibiotici. Il suo addome è morbido, non ha dolori ma non riesce ad avere delle evacuazioni normali. Non so più che fare e da quale specialista portarla. Se il tutto è collegato al cedimento dovrei farla vedere da un neurologo per risolvere il problema intestinale? Per favore aiutatemi, oltretutto sto male anch'io e quindi tutto diventa più difficile. Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
E' corretto pensare ad un collegamento tra un crollo vertebrale ed una stipsi, speie in un paziente anziano.
L'uso abituale di lassativi tipo macrogol 1 bustina per 2-3 volte al dì, uniti ad una generosa idratazione e, se necessario qualche clistere, aiuteranno sua madre a str meglio

Dr. Edoardo Liberatore
Specialista in Chirurgia Generale
Proctologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, dottore. Proverò a fare così. Veramente avevo provato a farle assumere delle bustine di Movicol, anche se non regolarmente ma poi le ha sospese perchè le veniva un po' di mal di pancia e mi sono spaventata, pensando di peggiorare la situazione.
[#3]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
Il Movicol è autorizzato anche per uso cronico (cioè si può prendere x periodi molto lunghi di tempo) e si può assumere fino a tre bustine al giorno. Quindi, una bustina al dì, eventualmente divisa in due volte non creerà nessun problema. Auguri,
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, con il Movicol la situazione intestinale di mia mamma sembra essersi regolarizzata. Infatti evacua regolarmente tutti i giorni. La cosa che mi preoccupa è che le feci non hanno un aspetto normale: non sono formate, quindi di consistenza liquida e di colore giallastro. A cosa può essere legato questo problema? C'è qualcosa che posso fare? Attualmente non assume più Movicol ma lattulosio e olio di vaselina. Vi ringrazio anticipatamente