Perché non ho stimoli nell'andare in bagno?

Ho 16 anni, altezza media, peso norma e mestruazioni quasi regolari.

È da quasi un anno che più volte mi capitano periodi in cui ho problemi molto fastidiosi con la stitichezza, ad esempio vi sono intere settimane in cui non riesco ad andare in bagno e il mio corpo si comporta come se nulla fosse.

Alcuni mesi fa, dopo un periodo del genere, essendo riuscita ad avere uno stimolo, con sforzi e molti dolori, una fitta lancinante penso al retto, sono riuscita ad evaquare.

In questa ultima settimana invece, sono nella stessa situazione, sempre senza alcuno stimolo, ma stavolta con fitte persistenti alla pancia e rumori strani.
Che sta succedendo?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di colon irritabile probabilmente accentuato da una dieta e stile di vita non adeguati per la fisiologia intestinale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)