Terapia helicobacter

Buongiorno Dottori, sono un ragazzo di 42 anni, ad inizio dicembre ho iniziato ad avere dei problemi nell'evacuazione, le feci erano poco formate mentre il colore variava in base agli alimenti ingeriti.

Premetto che a febbraio ho fatto una colons copia dopo aver avuto un episodio di lieve sanguinamento nelle feci, nelle parte esterna, risultato, emorroidi interne e colon irritabile.

Il 15 dicembre ho eseguito una gastroscopia, a seguito della quale il risultato è stato questo.

Esofago ben canalizzato, al terzo distale presenza di un'erosione inferiore ai 5mm
Cardias risalito
Lago mucoso acquoso
Mucosa gastrica diffusamente congesta, in antro si reperita, in sede prepilorica una plica ipertropica.

Piloro pervio
La mucosa del buco congesta con aspetto nodulare
Indenne la seconda porzione duodenal.

Biopsia per ricerca Hp con test rapido ureasi.

Diagnosi
Esofagite di grado A, ernia iattale da scivolamento, gastropatia congestizia erosiva, bulbopatia congestizia, test ureasi positivo.

Terapia eradicante
Peptazol 40g la mattina e la sera 30 minuti prima dei pasti
Zimox 1gr e Bassado 100mg dopo colazione e dopo cena
Il tutto per 7 giorni.

Evi flor probiotico per 10 gg
Al termine della terapia
30 gg paptazol prima della colazione e Gerd off bustine dopo i pasti e al bisogno.

Chiedo se questa è secondo voi la terapia corretta per eradicate il batterio e se e6normale alternare giorni in cui ho fastidi allo stomaco a giorni in cui sto bene.

Talvolta, anche se raramente ho nausea.

In questo momento sono nella seconda fase della terapia, avendo temrinato gli antibiotici.

Durante l'assunzione degli antibiotici ho evitato assolutamente l'assunzione di latticini e derivati come indicato dalla dottoressa.

Sto andando in bagno regolarmente la mattina appena mi alzo, in modo corretto con feci ben formate e colorazione variabile a seconda dell'alimentatore.

Sto cercando di stare molto leggero col cibo, evitando alcool, fritti, cibo grassi.

Grazie mille per la vostra cordiale attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il trattamento è adeguato per il trattamento dell'helicobacter ma non se ne può avere certezza. Deve eseguire dopo un mese dal trattamento il test per confermare l'eradicazione

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Cosentino per la sua celere risposta, si le confermo che la specialista mi ha indicato addirittura 2 mesi per la verifica col test del respiro.
Quindi a suo parere è sufficiente 1 mese?

Grazie ancora e buon anno.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La regola è un mese.