Helicobacter pylori preso con endoscopio contaminato

Salve, a maggio ho fatto una gastroscopia ed una colonscopia con annesse biopsie, tutto negativo, ma mi chiedo: potrei aver preso Helicobacter pylori o infezioni varie tramite l'endoscopio che in precedenza é stato inserito in altre persone?
Ho notato che negli ospedali appena finisce una persona di fare l'endoscopia fanno entrare subito un'altra persona senza quindi pulire l'endoscopio.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Non diciamo eresie.
Gli endoscopi vengono sterilizzati in apposite macchine lavatrici (in genere per circa 45 minuti).
Ovviamente si hanno due gastroscopi da usare a "rotazione" (mentre sterilizzo uno strumento, uso l'altro e viceversa).
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia