Colon irritabile?

Buonasera a tutti,
Vorrei parlarvi di un problema che mi affligge da mesi.
Premetto che sono intollerante alla caseina quindi già eseguo una alimentazione priva di latte e altri derivati ma ho notato che da qualche mese l'alvo non è più lo stesso infatti ci sono periodi in cui in certi giorni mi occludo e altri in cui c'è molta aria e diarrea.

Inoltre con alcuni alimenti soprattutto quelli acidi oltre al dolore addominale soprattutto a sx creano una sensazione di calore a sinistra.
Ho provato anche a utilizzare protezione gastrica e riopan gel, inoltre il mio gastroenterologo sospettava stitchezza prescrivendomi Valpinax e Movicol dove ho trovato beneficio ma per poco tempo in quanto dopo qualche settimana si riprende il problema dell'occlusione.
Insomma non posso più mangiare n'è legumi n'è insalata perché il dolore non mi fa stare bene per niente e non so sinceramente se si tratti più di gastrite o colon irritabile...
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Da quello che descrive ( un po' poco, in realtà ) sembra che i suoi disturbi siano provocati soprattutto da eccessiva formazione di aria ( meteorismo ). Si faccia dare dal suo medico ( o dallo stesso farmacista ) qualche prodotto antimeteorico e poi vediamo come sta.

Prof. alberto tittobello