Valutazione biopsia gastrica

Materiale inviato: grande curva, corpo gastrico.

Sospetta neoplasia gastrica.

Referto endoscopico: la mucosa del corpo e dell'antro gastrico si presenta diffusamente congesta ed ematosa.

Esame mascroascopico: frammenti multipli e muco.

Diagnosi: in mezzo a materiale amorfo, minuti frammenti superficiali di mucosa gastrica di tipo ossintico con iperplasia foveolare e moderato infiltrato linfoplasmocitario e granulocitario neutrofilo nella lamina propria.
Presenti alterazioni di tipo regressivo.
Non evidenza di elemento morfologicamente compatibili con helicobacter pylori.
In considerazione del quesito clinico endoscopico, si consiglia eventuale ripetizione del prelievo bioptico.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Istologia negativa per patologia

Mi chiedo: da dove il sospetto di una neoplasia gastrica ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Cosentino,buonasera.
Credo che la sospetta diagnosi derivi dal fatto che da circa 6 mesi si ha avuto un notevole calo ponderale, in estate vomito con tracce ematiche evidenti e impossibilitá di digestione normale. Tra l'altro si tratta della quinta biopsia effettuata (tutte con lo stesso risultato). Effettuate anche due Tac. In nessuno degli accertamenti strumentali effettuati si evince neoplasia o carcinoma.
Ringraziandola per la sua disponibilitá e gentilezza, attendo sua risposta.
Buonasera.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Comprendo, ma lo stomaco non presenta patologie di rilievo quindi la causa va cercata in altro.