Acido ursodesossicolico e fenofibrato

Buonasera, a causa di presenza di fango biliare mi è stato prescritto Acido ursodesossicolico da 450 mg.
I quesiti in merito sono due: ci sono controindicazioni all'assunzione (nell'arco della stessa giornata, ma in orari ben distanti) di Acido ursodesossicolico e FulcroSupra?
Il secondo quesito, che cortesemente vi sottopongo, è come fare per mitigate gli effetti collaterali che mi provoca l'assunzione di Acido ursodesossicolico, vale a dire fortissimo reflusso anche notturno con relativo bruciore in gola e abbassamento della voce, aerofagia altrettanto forte che mi impedisce di stare distesa.
Ringrazio per l'attenzione che vorrete dedicarmi
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' strano. Il reflusso non fà parte dei disturbi provocati da quel prodotto. Qualche volta provoca qualche scarica di diarrea e basta. Ma in medicina tutto può succedere. Può prendere qualche bustina di un prodotto a base di alginato e bicarbonato

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie mille per aver risposto. Vorrei solo chiedere ancora se l'antiacido che uso di solito, ovvero Esoxx One bustine, può essere indicato ed eventualmente quando assumerlo, prima o dopo l'Acido ursodesossicolico? Grazie ancora
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, va bene. Di solito i prodotti antiacidi si prendono 1-2 ore dopo i pasti.