Acido ursodesossicolico e fenofibrato

Buonasera, a causa di presenza di fango biliare mi è stato prescritto Acido ursodesossicolico da 450 mg.
I quesiti in merito sono due: ci sono controindicazioni all'assunzione (nell'arco della stessa giornata, ma in orari ben distanti) di Acido ursodesossicolico e FulcroSupra?
Il secondo quesito, che cortesemente vi sottopongo, è come fare per mitigate gli effetti collaterali che mi provoca l'assunzione di Acido ursodesossicolico, vale a dire fortissimo reflusso anche notturno con relativo bruciore in gola e abbassamento della voce, aerofagia altrettanto forte che mi impedisce di stare distesa.
Ringrazio per l'attenzione che vorrete dedicarmi
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' strano. Il reflusso non fà parte dei disturbi provocati da quel prodotto. Qualche volta provoca qualche scarica di diarrea e basta. Ma in medicina tutto può succedere. Può prendere qualche bustina di un prodotto a base di alginato e bicarbonato

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buonasera, grazie mille per aver risposto. Vorrei solo chiedere ancora se l'antiacido che uso di solito, ovvero Esoxx One bustine, può essere indicato ed eventualmente quando assumerlo, prima o dopo l'Acido ursodesossicolico? Grazie ancora
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, va bene. Di solito i prodotti antiacidi si prendono 1-2 ore dopo i pasti.
Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto