Dolore addome non passa con antispastici

Buongiorno, chiedo il vostro aiuto per chiarimenti in attesa di riuscire a fare ulteriori accertamenti.
Soffro di gastrite cronica da gastroscopia di luglio, eco addome nella norma.
Un mese fa sono andata al pronto soccorso per forti dolori addominali continui con crampi e tenesmo e evacuazioni numerose nonostante stipsi.
Esami del sangue e lastra negativi con coprostasi.
Risolto con 10 giorni di debridat.
Ho poi iniziato ad avere eruttazioni, stomaco e addome gonfio per cui ho fatto 2 cicli di levopraid da 10 giorni.
Da due settimane sono iniziati dolori addominali con crampi che sono peggiorati al punto da non riuscire a fare niente, tenesmo, eruttazioni e stitichezza.
Il medico mi ha mandata al pronto soccorso dove hanno fatto visita e esami del sangue senza trovare nulla.
Una flebo di ketoprofene non ha aiutato.
Adesso sto assumendo da 3 giorni spasmodil 3 volte al giorno, senza miglioramenti e con feci molli.
È possibile che sia solo colon irritabile?
Non dovrei migliorare con gli antispastici?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo si tratti di colon irritabile con meteorismo. Probabile qualche intolleranza alimentare a peggiorare la situazione. Gli antispastici non sono molto efficaci in tali casi, meglio prodotti a base di simeticone per ridurre il meteorismo

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, ho dimenticato di dire che assumo simeticone da 120 a pranzo e cena da 3 settimane, il gonfiore è diminuito molto, ma non il dolore
[#3]
dopo
Utente
È possibile il colon irritabile anche se il dolore non migliora dopo l evacuazione?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, è possibile
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio, il medico mi ha dato da prendere spasomomen 40 somatico 1 volta al giorno e mi ha aiutata, può essere utile chiedere di aumentare a 2 compresse al giorno?
Un'ultima cosa, posso assumere clin 4000 al bisogno per la stitichezza?influisce su coprocoltura e esame calprotectina che devo fare?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può assumere tranquillamente i due prodotti
[#7]
dopo
Utente
Grazie, oggi ho effettuato eco addome completa, non hanno trovato nulla, ma le vorrei chiedere se mi può spiegare la parte relativa al colon e se può essere compatibile con il colon irritabile o con altre patologie:

Lo studio con transduttore dedicato del colon mostra isostratificazione segmentaria, con spessore parietale corretto. Non suffusione nè vera raccolta perimarginale reattiva. Non adenomegalie paracoliche. Spicca la presenza persistente di ipomobilità segmentaria, accompagnata a ipermeteorismo significativo, con giudizio di relativa stasi al discendente.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, certamente. Sono segni di colon irritabile
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può assumere tranquillamente i due prodotti
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ho eseguito la visita dal gastroenterologo che sospetta un colon irritabile un pò complicato e mi ha prescritto duspatal per un mese in attesa degli esiti della calprotectina. Il problema maggiore resta la quantità di aria esagerata nello stomaco e nell'intestino che non diminuisce nemmeno con dosi alte di simeticone. Esiste una classe di farmaci o un integratore che potrei aggiungere alla terapia, dopo conferma del mio medico (quando assumevo levopraid eruttazioni e gonfiore erano notevolmente migliorati)?
[#11]
dopo
Utente
Sono arrivati ora i referti:
Calprotectina:143 su max 50
Coprocoltura Negativa per
Salmonella, Shigella,
Campylobacter

secondo lei ci sono indicazioni per altri esami o una colonscopia?
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna indicazione per ulteriori accertamenti
[#13]
dopo
Utente
la ringrazio, il mio medico di base visti gli esami ha detto che il valore di calprotectina è alto e sta valutando di farmi fare la colonscopia, anche perchè i sintomi non migliorano.
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ne prendo atto, ma non condivido.

E qui possiamo chiudere.

Cordialmente
[#15]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la disponibilità.