Colon gonfio a sinistra

Buonasera dottori, sono una ragazza di 21 anni abbastanza ipocondriaca e da un paio di mesi sto notando dei problemini a livello intestinale, perciò volevo chiedere un parere per cercare di tranquillizzarmi.
Ho notato per questo periodo di tempo la presenza di muco nelle feci con alterazioni dell’alvo (a volte una leggera stitichezza, a volte feci più molli ma mai diarrea, a volte feci completamente normali) che sembra essersi risolta con l’utilizzo di un integratore utile in caso di colon irritabile consigliatomi dal medico.
Nelle ultime settimane però sto notando un gonfiore addominale nella porzione di addome sotto/vicino all’ombelico, in particolare durante il pomeriggio e la sera, mentre la mattina la mia pancia ritorna piatta, anche se la cosa che mi preoccupa è la presenza di una sorta di gonfiore un pochino più pronunciato nella porzione sinistra più o meno tra l’ombelico ed il fianco.
Purtroppo leggendo su internet ho letto che quando il colon si ispessisce potrebbe essere sintomo di qualcosa di grave, ma non so se la mia è semplicemente aria o altro (premetto che negli ultimi mesi ho avuto flatulenza ed eruttazioni un po’ più frequenti del solito).
In tutto ciò però non avverto alcun tipo di dolore, nemmeno a schiacciare l’addome, e la notte riesco a dormire benissimo, inoltre non ho avuto perdite di peso o di appetito.
Inoltre a volte nelle feci mi capita di trovare dei pezzetti di cibo.
Secondo voi potrebbe essere qualcosa di grave?
Aggiungo che mia nonna è morta quando già era anziana di tumore all’intestino, e ho letto che la probabilità di questo tumore aumenta in casi di familiarità.
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi, nessun tumore ma solo del meteorismo intestinale

Assumi prodotti a base di simeticone e controlli l'alimentazione

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Quindi mi dice che è normale questo gonfiore solo nella parte sinistra? Non potrebbe trattarsi di un polipo o qualcosa del genere?
Mentre per quanto riguarda i prodotti a base di simeticone devo chiedere al mio medico o posso recarmi direttamente in farmacia?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> Non potrebbe trattarsi di un polipo o qualcosa del genere? <<

Come fa un polipo o un tumore a gonfiarsi e sgonfiarsi ?

Ragioni un pò.....
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione dottore mi scusi, solo che quando mi faccio prendere dall’ansia mi vengono in mente pensieri assurdi. Cercherò di tranquillizzarmi e non pensarci... la ringrazio tanto per la cortesia!