Terapia cronica pantorc e effetti collaterali

Gent.
Dottori: soffro da diversi anni di esofagite da reflusso gastroesofageo in trattamento con Pantorc 20 inizialmente nei cambi di stagione.
Da un anno sono stata costretta ad aumentare la dose (Pantorc 40) 1 co al mattino + refluxan dopo i pasti e gaviscon advance prima di dormire per controllare la sintomatologia su consiglio del medico.
Desideravo sapere se questa somministrazione cronica di Pantoprazolo può determinare fratture ossee, osteoporosi, tendinosi, disturbi articolari, anemia sideropenica, ipomagnesemia grave come si legge su molti giornali scientifici.
In attesa di risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A volte si esagera sugli effetti collaterali degli IPP:

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/8222-effetti-collaterali-degli-inibitori-di-pompa-protonica-ipp-realta-o-fake-news.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore grazie della risposta. Credo di essere più tranquilla. Questa sua pubblicazione è molto interessante e appropriata . Allontana tutti i dubbi sulla terapia cronica degli IPP. Mille grazie di nuovo. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi fa molto piacere (assumo anch'io da anni gli IPP...).

Cordialità