Chiarimento referto di colonscopia

Salve dottori,
sono un ragazzo di 32 anni e mi sono sottoposto ad una colonscopia in seguito a riscontri di sangue rosso vivo nelle feci: alcune volte striature, altre goccine di sangue e altre ancora traccia sulla carta igienica, avvenuti negli ultimi 60 giorni circa. A parte ciò non ho avuto altri sintomi.

Complice la sedazione non ho capito bene cosa significhi il referto, qui sotto allegato.

Esame interrotto alla fessura epatica per intolleranza.
Si apprezza a livello del sigma e del discendente mucosa iperemica con reticolo vascolare iper rappresentato con rilevatezze papulose. Normale il retto e il trasverso.

A parte tali sanguinamenti non ho altri sintomi; premetto inoltre che circa due mesi fa ho avuto il covid19.
Non so se questo possa essere rilevante o meno.

Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sono state eseguite delle biopsie ? Ad ogni modo la colonscopia non riparta patologie di rilievo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta Dottor Cosentino. Il medico ha in effetti fatto biopsie che saranno pronte tra 30 giorni perché secondo lui è probabile una infiammazione o una ibd che spiegherebbero il sanguinamento. Durante la visita preliminare gli ho accennato che in passato mi furono diagnosticate piccole emorroidi interne (mai sanguinate), che stranamente non ha riportato in referto. Mi scuso per la dimenticanza ma da quando il medico endoscopista mi ha parlato di ibd sono andato nel panico per la paura.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Cosentino e anche a tutti gli altri medici del sito; scrivo per aggiungere il referto della biopsia eseguita durante colonscopia un mese fa.

Frammenti di mucosa del discendente e del sigma con flogosi interstiziale di grado moderato focalmente attiva ed a composizione cellulare mista. Si associano iperplasia degli epiteli ghiandolari con lieve riduzione della componente mucipara e lievi distorsioni dei lumi. Mucosa rettale nei limiti della norma. Referto di ibd con lieve attività focale del discendente sigma, normalità del retto.

Venerdì andrò in visita dal gastroenterologo ma nell'attesa vorrei un aiuto ad interpretare il referto. È una ibd o magari una "semplice" infiammazione? Chiedo perché non è stato specificato nè se sia Chron o rettocolite ulcerosa.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Solo una lieve infiammazione aspecifica, niente RCU o Crohn
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Cosentino,
ammetto che leggere ibd mi aveva messo panico: sono felice rivelatosi poi ingiustificato. Finalmente potrò chiudere il capitolo.
Buona serata.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mi stia bene
[#7]
dopo
Utente
Buona sera a tutti,
purtroppo la disavventura continua: il gastroenterologo ha suggerito una cura con pentacol conpresse, fermenti lattici specifici e un estratto di curcuma (dal nome strano e ad azione sfiammante) ed una colonscopia di controllo tra 6 mesi perché ad ora l'infiammazione è talmente vaga da non poter definire se sia una "semplice" colite o Chron o rettocolite ulcerosa... perciò altri mesi nel dubbio...