Vitamina b12 e lucen

Buongiorno
ho fatto le analisi dopo 4 anni e sono risultato carente di vitamina b12 82pg/ml e mi sento molto debilitato ultimamente, dato che uso da 10 anni il lucen da 20mg credo sia un problema di malassorbimento, sto integrando con betotal b12 con 500 mcg al giorno 15 fiale.
la mia domanda è:
vanno bene solo queste 15 fiale per integrare questa carenza?
dopo mi conviene prendere degli integratori?
se si quali il lucen non fa assorbire correttamente oltre la vitamina b12
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
La carenza di vit B12 per ridotto assorbimento legato all'assunzione di farmaci inibitori della pompa protonica (esomeprazolo e simili) è possibile.
L'assunzione ininterrotta per lungo periodo di questa classe di farmaci non è attualmente consigliata (se non in patologie molto rare).
È pertanto utile confrontarsi con lo specialista gastroenterologo che potrà visitarle perché possa impostare un trattamento terapeutico più adeguato. L'integrazione vitaminica consueta, in assenza dell'interferenza da IPP, è in genere sufficiente a correggere lo stato carenziale.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
ho fatto questa cura di 15 fiale di be total b12 500mcg
come faccio a capire se ho ristabilito la quantità?devo fare ulteriori analisi del sangue? se si tra quanto tempo?