Esito gastroscopia

Buongiorno,
ho eseguito una gastroscopia dove hanno riscontrato un ulcera di 8mm.

L’esito dell’esame istologico è il seguente:
Antrite cronica non atrofica di grado lieve in fase di quiescenza ed iperplasia foveolare.

H.
P: assenti (Giemsa mod.
)

Potete cortesemente tradurmi il significato di quanto sopra?

Per l’ulcera sto prendendo 40mg due volte al giorno di Lucen per 15 giorni e poi una volta al giorno per due mesi.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si parla solo di infiammazione in antro gastrico e la terapia è adeguata

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Presume che l' ulcera sia nell ' antro gastrico, dove esiste una lieve infiammazione, a quanto pare non importante. Se è così, consiglio di cercare di nuovo l' eventuale presenza dell 'Helicobacter Pylori e di eseguire un controllo con gastroscopia tra qualche mese.

Prof. alberto tittobello

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Professore,
perdoni ma non ho compreso bene la necessità di dover ricercare di nuovo l’helicobater. Non basta l’aver esaminato con l’istologico x esser sicuri che non sia presente?

Inoltre xe bisogna rifare una gastro dopo una cura di Lucen, è proprio necessaria?

Secondo lei questa ulcera puo causare problemi maggiori in futuro?

Grazie