Disturbi colon e feci

Buongiorno sono una ragazza di 27 anni e sono ormai 5 mesi che sono assillata da un pensiero negativo che riguarda il mio problema intestinale.

È ormai da agosto 2020 che tutte le mattine vado di corpo, ma le feci hanno consistenza molle ma formate, e la forma è a pezzetti piccoli sottili.
Il colore è normale.
E la quantità abbondante.

Qualche volta è capitato invece che assumessero forma colore e consistenza normale.

Qualche volta avverto qualche crampo all’addome inferiore dx.

Sinceramente questa forma a pezzi sottili e piccoli mi agita e penso a un tumore al colon.

A settembre ho eseguito l’esame del sangue occulto nelle feci ed era negativo.

Ho sofferto di un periodo di forte stress che mi ha provocato anche sindrome emorroidaria lieve.

Capisco che lo stress non ha aiutato ma ora sto meglio e non capisco se serve tempo nel caso si fosse irritato lintestino per ritornare alla normalità o se devo approfondire.

La mia dottoressa in questo non mi aiuta mi dice di stare calma e mangiare bene.

Volevo chiedere a voi come mi devo comportare!
Grazie in anticipo per la cortesia.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Semplice colon irritabile, nessun tumore.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la risposta.
Se posso volevo chiederle un altra cosa..
negli ultimi 5 mesi ho sofferto di emorroidi in modo altalenante..
cioè ho passato settimane dove non avvertivo dolore ne sanguinamento altre settimane invece dove avevo dolore bruciore e sanguinamento dopo defecazione. In particolare lo riscontravo sulla carta igienica dopo l’igiene e sulle feci come una sorta di striatura sopra..

Posso chiedere se è normale che si infiammino a periodi così?

Cioè è come se fossero sempre pronte li a infiammarsi, sanguinare e darmi sollievo per poi ricominciare.

L’alimentazione è sempre la stessa non ho avuto cambiamenti particolari nelle mie abitudini.

Grazie ancora in anticipo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, rientra nelle possibilità