Esofagite con inlet patch

Buonasera... ho eseguito a causa di problemi di stomaco la quinta o forse la sesta gastroscopia della mia vita.

Ho 58 anni, donna in buone condizioni di salute...
Questa la sintesi della gastro del 5/1/21
Esofago normale per motilità, calibro, con almeno due lingue di metaplasia compatibili con inlet patch, di circa 2 cm di lunghezza, a livello dell’esofago prossimale e medio.

Giunzione squamocolonnare frastagliata, lievemente risalita.
Cardias Normotonico in antero e retrovisione.

Fondo e corpo gastrico di aspetto normale, con multipli micropolipi di aspetto ghiandolare cistico.

Pareti gastriche elastiche.
Gastropatia cronica a tra le lieve: biopsie (1).

Bulbo indenne.

A livello della seconda porzione duodenale le pliche appaiono lievemente ipotrofiche e irregolari, rivestite da mucosa integra: biopsie (2).

Conclusioni: esofagite con inlet patch, polipi ghiandolari cistici del corpo-fondo, gastropatia antrale, sospetta celiachia
Allora premetto che anche nelle altre gastroscopie l’esofagite e gastrite cronica c’è sempre stata... nelle prime del 2002 anche ernia iatale.

Ai polipi nella gastro precedente era stata fatta biopsia e risultavano legati all’assunzione del gastro protettore.

Ora la novità è questo inlet patch e la sospetta celiachia.

Non ho disturbi alcuni assumendo regolarmente il glutine.

Mi devo preoccupare?! !
Mio papà è deceduto per un adenocarcinoma gastrico e io comincio davvero a stare in pensiero...
Grazie a chi mi vorrà spiegare meglio...
Sono in attesa delle biopsie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tranquillizzi, in modo assoluto, nessuna patologia a rischio ed attenda con serenità l'esito istologico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Cosentino della sua risposta così veloce ...
Le posso poi mandare istologici quando li avrò ??
Nel frattempo la ringrazio infinitamente
Una buona giornata...
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo per ora come alla terapia di esopral 20 che già prendevo mi hanno aggiunto 3 bustine esoxxone al giorno dopo i pasti ...
Secondo lei è corretto?
Consigli sull’alimentazione... se c’è qualcosa da escludere completamente
Grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ok. mi aggiorni sull'istolologia. La terapia va bene.

Ecco gli accorgimenti alimentari per il reflusso:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html
[#5]
dopo
Utente
Grazie infinite davvero.... la aggiorno ... grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
A risentirci
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore ritirato istologico della gastro che riporto di seguito
1) frammento di mucosa duodenale esente da alterazioni significative
2) frammento di mucosa gastrica antrale sede di gastrite cronica superficiale quiescente.
Ricerca di helicobacter positiva.
Che mi dice dottore ???
Un caro saluto
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Termini tecnici per dire che non c'è nulla di patologico.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore il Gastroenterologo dice che devo fare la terapia antibiotica per helicobacter ma a me in generale l’antibiotico normalmente mi uccide in molti sensi ossia mi da molto fastidio!!!
È necessario farla per debellare sto batterio ???
Sono un po’ preoccupata e non so che fare !!!
Consigli?
[#10]
dopo
Utente
Dottor Cosentino buonasera .. allora mi è stata prescritta una terapia per 4 settimane di ipp da 20 che già assumevo con l’aggiunta di un probiotico e poi per gli ultimi 7 giorni Pylera ..
Ho sentito dire che da un po’ fastidio..
Posso avere il suo parere sul da farsi ?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Fosse un mia paziente valuterei la reale necessità della terapia x l'helicobacter, che é pesante.
[#12]
dopo
Utente
Dottore intanto la ringrazio...visto che è stato sempre così gentile e cortese e io onestamente sono molto preoccupata nel fare questa terapia le vorrei chiedere spassionatamente su cosa si baserebbe per decidere di prescriverla o meno ...
Se ha bisogno di gastroscopie precedenti!!!
Se ci possiamo sentire in altro modo grazie le sarei grata davvero... il suo parere da esperto mi conforterebbe.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Termini tecnici per dire che non c'è nulla di patologico.
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore buongiorno e grazie per il conforto
Io vivo a Roma e ho provato ma senza successo a prendere un appuntamento con lei .
Mi farebbe piacere avere il suo riscontro in termini terapeutici visto che lo stomaco è il mio punto debole e ci combatto tra alti e bassi dal lontano maggio 2002 ... quindi alla soglia dei 20 anni .
La ringrazio fin da ora.
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La sua gastrite in termini istologici non è grave o a rischio evolutivo, ecco per cui non farei la terapia per l'helicobacter.
[#16]
dopo
Utente
Allora la ringrazio, ma spero prima o poi di diventare sua paziente in modo da capire meglio come curarmi e avere meno fastidi...
Io continuo a provarci
Un caro saluto dottore e ancora grazie tante .
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ci vediamo a breve

Cordialmente
[#18]
dopo
Utente
Perfetto...
un caro saluto
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
A lei
[#20]
dopo
Utente
Buonasera dottor Cosentino... ho ulteriormente provato a fare una visita con lei a Roma ma mi è stato detto che al momento non verrà..
Allora approfitto di questo mezzo per avere un suo ulteriore parere.
Mi è stata consigliata un eco epatica che recita così :
Il fegato risulta aumentato di volume a contorni regolari , margini arrotondati ed eco struttura diffusamente ed omogeneamente addensata , come per steatosi lieve .
Cisti semplice di mm 11 nel quarto segmento.
Colecisti normalmente distesa , con pareti regolari , alitiasica .
Non aspetti patologici a carico delle vie biliari intra ed extra epatiche .
Regolare il calibro della vena porta all’ilo e delle vene sopra epatiche.
Milza e pancreas normali.
Allora premetto che ho un altra ecografia di 10 anni fa quasi sovrapponibile e sempre con questa disomogeneità, aumento di volume .
Non bevo se non un bicchiere di vino rosso ad un solo pasto , non fumo , ho le analisi sempre perfette , vado a camminare, alimentazione super corretta e sana , sono alta 1,68 e peso 63 kg ...
Non capisco questo fegato così .
Se vuole aiutarmi a capire le sarei ancora grata , e spero prima o poi di avere il piacere di conoscerla di persona...
Un saluto
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Lieve steatosi, a volte senza motivazione. Può essere utile incrementare l'attività fisica