Chiarimento referto

Buongiorno
Mia madre qualche giorno fa ha avuto un incidente.
In pronto soccorso le hanno fatto una tac di controllo e nel referto si può leggere
Collateralmente si segnala vivace enhancement delle pareti del corpo gastrico nella fase contrastografica eseguita con omogeneità del tessuto adiposo periviscerale:reperto aspecifico (modesta flogosi?).

Ci è stato detto che potrebbe essere un infiammazione ma deve fare gastroscopia.
Io so che ci sono patologie ben più gravi che si presentano come inspessimento delle pareti dello stomaco e che la diagnosi di un tumore allo stomaco si fa tramite biopsia e successiva tac per verificare L estensione.
La mi domanda è: se fosse qualcosa del genere sarebbe comunque stata richiesta una gastroscopia ma dalla tac non sarebbe stato riconoscibile?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Serve la gastroscopia per chiarire, ma se non è stata indicata dal collega radiologo vuol dire che il reperto è più indicativo per una infiammazione

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
L’impegnativa per la gastroscopia è stata fatta. Io vorrei capire, se si trattasse di qualcosa di più grave di una infiammazione, ma che si presenta comunque come inspessimento, con una tac non si vedrebbe?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La TAC vede un ispessimento, ma la natura di tale ispessimento (infiammatorio o tumorale) lo può definire solo la gastroscopia.
[#4]
dopo
Utente
Se fosse di origine tumorale il tumore stesso non dovrebbe essere visibile nella tac?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sempre