Reflusso gastroesofageo

Salve
È già da APRILE 2020 che soffro di reflusso gastroesofageo.

Soprattutto la sera e la notte (coricato) sento una forte sensazione di acidità nella gola.

Ho provato prima come delle pastiglie di malox: l acidità passava prendendo queste pastiglie ma subito dopo pochi giorni ritornava subito.

Sono andato in farmacia e mi hanno dato delle pastiglie di banacid: anche qui la situazione migliorava ma subito dopo neanche un giorno senza pastiglie tornava subito acidità.

Cosa dovrei fare??
Le periglierò di benacid sono quei finite e non hanno portato benefici durevoli.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gli antiacidi assunti possono essere di giovamento nel tempo.
È importane assumere posizione di riposo notturno antireflusso sollevando la testata del letto con un rialzo di 15-20 cm (non con cuscini).
Allego il link sottostante per completezza
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/61-il-reflusso-gastroesofageo.html

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore
Ho rialzato la testa di notte e dormendo sul lato sinistro la situazione sembra andare bene.
Il problema è che ho finito le pastiglie di benacid e puntualmente la sera verso le 18/19 torna l’ acidita nella parte alta della gola ( non bruciore di stomaco però)
Cosa potrei fare??
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore
Ho ancora acidità e ho finito le pastiglie di benacid: non hanno funzionato, sicuramente erano troppi deboli.
Ho ancora sensazione di acidità nella gola, ogni tanto mi fa anche male...
Ho letto che delle conseguenze della udita nella gola può essere anche il cancro alla gola..
è veramente così? Rischio davvero ???
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Innanzitutto lasci perdere quello che ha letto.
In secondo luogo, visto il perdurare dei sintomi, le consiglio una visita specialistica gastroenterologica per perfezionare diagnosi e conseguente terapia.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore
Per la notte come dovrei mettere la testa per evitare il reflusso??
Come dovrei posizionare il doppio cuscino???
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Quando ho scritto "non con cuscini" intendevo dire che NON bisogna utilizzare i cuscini per rialzare la testa (quindi niente doppio cuscino!), ma sollevare tutto il letto dalla parte della testa in modo che si realizzi un piano inclinato. Il "rialzo" può essere costituito da qualsiasi spessore di 15-20 cm (l'equivalente di un mattone, per esempio va bene) sul quale appoggiare i piedini della testata del letto!
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore
Grazie di tutto ora andrò dal mio medico
Ultima cosa: lei per caso conosce dei IPP naturali, che si possano trovare in casa???
[#8]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
I farmaci inibitori di pompa protonica (IPP) sono farmaci di sintesi, non sono prodotti naturali.
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore
Intendevo magari qualche alimento/ qualcosa da mangiare che riduca l’acidità, che abbia un effetto come gli IPP
[#10]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
No. Non ci sono alimenti con effetto farmacologico inibitore di pompa protonica; può utilizzare occasionalmente e come semplici sintomatici gli antiacidi comunemente disponibili in farmacia come prodotti da banco.
Come già detto, se i sintomi perdurano è necessaria la visita medica.